NEXANS, VALIANI (UGL): “A METÀ MAGGIO INCONTRO CON AD”

“L’Ugl, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha incontrato oggi il sindaco di Latina per affrontare le problematiche dello stabilimento Nexans”.

Lo rende noto il segretario provinciale dell’Ugl Chimici Latina, Armando Valiani, al termine della riunione, spiegando che “abbiamo chiesto la mediazione istituzionale per conoscere quali azioni l’azienda intende mettere in campo per la bonifica del sito, propedeutica alla sua reindustrializzazione, e soprattutto per tutelare i 50 lavoratori che ancora attendono risposte sul proprio futuro e che per ora hanno una sola certezza: il secondo anno di cassa integrazione, sul quale abbiamo raggiunto l’accordo qualche settimana fa”.


“Riteniamo positivo che il sindaco e l’assessore alle Attività Produttive di Latina – prosegue Valiani – si siano impegnati a fare tutto il possibile per garantire che le operazioni di bonifica necessarie avvengano in tempi certi. Inoltre, ci hanno comunicato che a metà maggio hanno organizzato un incontro fra sindacati e vertici aziendali, che attendevamo da tempo visto che dall’ultima volta che abbiamo visto di persona l’amministratore delegato di Nexans è trascorso più di un anno”.

“Alla luce di queste notizie – conclude il sindacalista -, ci aspettiamo che, al prossimo incontro, l’ad Nexans metta sul tavolo soluzioni concrete per favorire la rapida reindustrializzazione dell’area e garantire che tutti gli ex-dipendenti della multinazionale francese abbiano serie prospettive di ricollocamento”.