LA CAFFÈ CIRCI VINCE CON IL SAN MARIANO E FA UN PASSO AVANTI VERSO I PLAY-OFF PROMOZIONE

*L'esultanza delle giocatrici della Caffè Circi - foto: Enrico Paoletti (fotoep.it)*

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Caffè Circi ha superato con un netto 3-0 il San Mariano, bissando il vantaggio dell’andata, e con questo risultato sale a quota 49 punti della classifica del girone C del campionato di pallavolo femminile di serie B1 scavalcando proprio la compagine perugina che ora è scivolata al quarto posto: a una giornata dal termine della stagione regolare la formazione del presidente Alessandro Pozzuoli ha tre punti di vantaggio.

“È una vittoria importante, avevamo bisogno di chiudere con tre punti e ora resta da giocare l’ultima giornata della regular-season a Civitavecchia e sarà importante fare risultato anche lì – taglia corto Daniela Casalvieri, allenatrice della Caffè Circi al termine del match – con il San Mariano siamo partiti subito con il giusto atteggiamento mentale, la squadra è scesa in campo con la mentalità di chi sa cosa vuole ottenere: abbiamo servito molto bene, le ragazze sono state attente e precise, e con questo fondamentale abbiamo condizionato parecchio il gioco dei nostri avversari limitando dei giocatori importanti. Tutte le giocatrici hanno dato il proprio contributo e il rientro di Valentina Scognamillo e Tonia Mezzapesa, oltre a ristabilire i nostri equilibri di gioco, ha contribuito a dare una carica di energia emotiva alla squadra, segnali già visti la scorsa settimana a San Casciano contro il Bisonte”.


La Casalvieri schiera Mezzapesa in palleggio in diagonale con Fiore, Agola e Giovannini schiacciatrici laterali, Carminati e Cesario centrali con Scognamillo libero.

“Sono felice del risultato che abbiamo ottenuto, per noi era importante vincere questo match – aggiunge Gabriella Agola, il capitano – ora dobbiamo prepararci a chiudere a Civitavecchia ma il clima è molto positivo”.

In avvio di partita la Caffè Circi è sempre avanti (6-4, 16-9) poi l’accelerazione con Mezzapesa che trova il 22-12 con la seconda palla. Sabaudia è avanti e Bartoccini batte out regalando i 25-16 dopo un lungo turno di battuta che ha annullato quattro set point. Anche nel secondo parziale è la Caffè Circi a fare la partita (8-5, 16-15) poi Mezzapesa piazza l’ace del 19-16: anche il secondo set è indirizzato e si chiude 25-20. Nel terzo ecco la fiammata iniziale della Caffè Circi (6-1) con tre ace di fila di Cesario, poi San Mariano si riavvicina (8-4, 11-7, 18-13) ma dal 20-14 al 25-17 non ci sono troppi ostacoli per la squadra di Sabaudia che chiude in tre set.

“Ringrazio il pubblico di Sabaudia per la grande spinta e sono felice perché la squadra ha dimostrato carattere – ha aggiunto Alessandro Pozzuoli, il presidente – ho visto una reazione della squadra dopo le difficoltà, gli infortuni e per questo devo ringraziare lo staff sanitario che ci ha messo in condizione di recuperare Mezzapesa e Scognamillo, due atleti che hanno dimostrato disponibilità e che sono molto importanti per questo gruppo: Gianluca Martini, Vincenzo Annarumma, Giacinta Milita, Alessandro Russo, Marco Addestri e la disponibilità di Stefano La Penna di Stemasport per gli elettromedicali”.

CAFFE’CIRCI SABAUDIA: Mezzapesa 3, Scognamillo (lib. 53% prf.), Fiore 10, Agola 10, Cesario 11, Carminati 8, Giovannini 9, Ne: Cimoli, Donarelli, Morgia, De Angelis, Miatello. All. Casalvieri

SAN MARIANO CORCIANO – Ciacca 5, Paolini 12, Spacci 1, Fiorini 12, Bartoccini 7, Caneva 4, Piccari, Sacco (lib. 33% prf.). Ne: Gabrieli, Tromboni, Pani, Piattella. All. Scaccia.

Arbitri: Giacomo Tartaglione (Marcianise, Caserta) e Barbara Bonafiglia (Casapulla, Caserta)

Parziali: 25-17 (22′), 25-20 (27′), 25-17 (24′)

Note: spettatori 700 circa. Sabaudia: ricezione 51% (37%), attacco 45%, ace 11 (err.batt 4), muri pt 3; S.Mariano: ricezione 33% (22%), attacco 42%, ace 5 (err.batt 14), muri pt 2;