ULTIMA AL PALA MARINA PER LA SERAPO VOLLEY, SABATO ARRIVA LA CIESSE BROLO

La prima storica avventura in B1 della Serapo Volley Gaeta si chiuderà sabato con il match casalingo contro la Ciesse Brolo. Sul parquet del PalaMarina (ore 18), che si spera possa registrare una buona cornice di pubblico, i biancazzurri di Tony Bove vogliono chiudere con un risultato positivo la loro prima stagione nella terza serie nazionale, culminata con una tranquilla salvezza. L’intento è di continuare nell’invidiabile striscia interna che parla di quattro successi consecutivi (Pizzo Calabro, Medical Center Potenza, Zammarano Foggia e Mymamy Reggio Calabria), anche se l’avversario del prossimo week-end è di tutt’altro spessore tecnico. La trasferta amara contro la Sieco Impavida Ortona, in cui la Serapo ha tenuto testa ai quotati abruzzesi specialmente nei primi due set, ha compromesso l’aggancio a quel prestigioso ottavo posto in classifica, che ora sarà tutto un affaire tra Pizzo Calabro e Potenza.

“Una partita sulla carta proibitiva visto il valore di Brolo, che considero una squadra tra le più forti del girone C che ha già ottenuto l’accesso ai play-off – commenta l’opposto gaetano Francesco De Luca, il top scorer nell’ultima trasferta con 18 punti, peraltro un ex visto che cinque anni fa ha vestito la maglia dei siciliani in B1 – Dal canto nostro non abbiamo nulla da perdere e quindi giocheremo con la necessaria tranquillità”.


I numeri dei messinesi allenati dal coach Giuseppe Romeo sono impressionanti: ad un solo turno dall’epilogo, hanno totalizzato 41 punti in 19 confronti (gli stessi dell’altra vice capolista Ortona, che però nel week-end osserva un turno di riposo), frutto di 14 vittorie e cinque sconfitte con 44 set vinti e 20 persi. Inoltre hanno totalizzato 1.513 punti e subìto 1.402 punti (103 in più della Serapo). Particolare importante: al Brolo basterà ottenere un solo punto al PalaMarina per chiudere in seconda posizione alle spalle della dominatrice Coserplast Matera, già in A2. All’andata, al Palasport di via Quasimodo, non ci fu storia, con la Serapo battuta nettamente per 3-0 (25-16, 25-16, 25-18) e il centrale gaetano Mirko Miscione che risultò con 11 punti all’attivo il miglior realizzatore della squadra. I siciliani, che inizieranno la loro post-season il prossimo 13 maggio, nell’ultimo turno hanno sudato per aver ragione del Potenza, superata soltanto al tie break. Una squadra molto forte e competitiva che ha messo le mani anche sulla Coppa Italia di B1, in cui sul parquet di Brescia ha dominato la finale (3-0) contro la Conselice Ravenna, quinta forza del girone B. Un roster che ha bocche da fuoco micidiali come l’opposto e cannoniere principe Luca Nuzzo, man of the match contro Potenza con 19 punti. E’ l’atleta più rappresentativo che vanta un passato illustre: 16 presenze con la Nazionale italiana, con cui vinse anche una World League nel ’99 e l’anno successivo divenne il primo giocatore italiano a militare nella serie A giapponese con gli Osaka Blazers. Cresciuto con la famosa Daytona Modena che nel ’95 gli regalò la doppietta Champions League-Supercoppa europea, venne nominato anche miglior under 23 del campionato di A1. La diagonale messinese è completata dal regista Andrea Laterza, che avrà il compito di innescare una coppia di martelli di alto livello formata dal capitano Marco Lotito e dall’italo-cubano Alexei Argilagos (ex schiacciatore di Isernia e Mantova in A2, che con la Nazionale cubana vinse, nel ruolo di libero, la World League nel ’98 e fu bronzo ai Mondiali nello stesso anno). Completano lo starting six i centrali Giuseppe Costantino e Biagio Pasciuta (28 punti in due contro i lucani) e il libero Salvo Scolaro.

“Sarà sicuramente un bellissimo confronto – commenta il coach gaetano Tony Bove, che potrà contare su tutto l’organico – L’avversario è di categoria superiore, con giocatori importanti e dal passato prestigioso che verranno qui per conquistare il secondo posto. Noi siamo reduci da una buona prestazione contro Ortona, dove con qualche pizzico in più di fortuna e in meno di errori (16 in battuta, ndr) potevamo portare a casa anche qualche punto. Peccato, ma ora siamo concentrati tutti sul match di sabato, in cui vogliamo congedarci dai nostri tifosi con il sorriso, proseguendo la nostra marcia vincente casalinga”.

A dirigere saranno Vincenzo Stingone (1° arbitro) di Avellino e Maurizio Di Meglio di Caserta.