L’IRIS SERAPO GAETA SI FERMA A ROMA, SI VA A GARA 3

AGGIORNAMENTO – Si deciderà tutto alla bella, in programma domenica 13 maggio al Palamarina di Serapo, fra Iris Serapo Gaeta e Pool Eurobasket Roma dopo una gara 2 dominata dalle difese e resa amara nel finale da alcune decisioni della coppia arbitrale che hanno fatto rimanere di stucco.

La Iris Serapo Gaeta inizia con scioltezza il match portandosi subito avanti, fino a raggiungere quello che sarà il suo massimo vantaggio della gara sul 9-16, frutto di grande concentrazione difensiva. Da quel punto però qualcosa si è iniziato ad inceppare, dovuta anche alla grande pressione portata dai giocatori capitolini e grazie anche ad una percentuale elevatissima dalla linea  dei 6.75, la Pool Eurobasket riusciva a ridurre, a fine del primo quarto, lo svantaggio ad una sola lunghezza ( 15-16). L’inerzia è tutta dalla parte dei ragazzi di Coach Bongiorno che approfittano del momento di sbandamento della squadra biancoverde per piazzare un parziale di 13-2 che si traduce ad un +10 ( 28-18) a 4’ dal riposo lungo. L’ingresso di Guida porta delle migliorie, specialmente nel gioco duro sotto le plancie, dove fino a quel momento l’Eurobasket Roma, con Pullazi e Staffieri, aveva dominato e grazie ad un Addessi ispiratissimo, la Iris Serapo Gaeta riduce a -7 il divario solo per via di una disattenzione difensiva che permette a Lucibello di di conquistare un rimbalzo offensivo e segnare a fil di sirena ( 35-28).


Nella ripresa i ritmi calano ed a beneficiare di ciò e la squadra biancoverde, che nel frattempo perde capitan Siniscalco per un leggero risentimento muscolare, e grazie ancora ad un gran lavoro difensivo ed alle conclusioni a segno di Addessi e Lilliu, riduce ulteriormente il divario portandosi a -4 ( 45-41) quando manca l’ultimo quarto da giocare. Qui succede un po’ di tutto: intanto continua la serata positiva al tiro di Addessi, che grazie ad una sua bomba sommata a quella da distanza siderale di Lilliu regalano il vantaggio alla Iris Serapo Gaeta ( 51-52). Da questo punto inizia lo show della coppia arbitrale che sanziona con un fallo difensivo a Pietrosanto uno sfondamento procuratosi dall’ala gaetana su Lucibello. La Pool Eurobasket torna avanti e sul 55-54, gli arbitri decidono di mettere la parola fine al match sanzionando, a 40 secondi dal termine, con un fallo antisportivo a Lilliu inesistente su una sbracciata evidentissima di Fanti: questo episodio costa un parziale di 4-0 e di fatto la fine del match chiuso con la vittoria della squadra di casa con il punteggio di 59-54. Una sconfitta che brucia nel modo in cui è arrivata, ma che siamo sicuri caricherà ancor di più i ragazzi per la decisiva gara di domenica.

TABELLINO

Pool Eurobasket Roma – Iris Serapo Gaeta 59-54 ( 15-16; 35-28; 45-41)

Pool Eurobasket Roma: Casale 11, Fanti 10, Karanatakis 3, Lucibello 8, Polo 5, Berardinelli 9, Pullazi 10, Staffieri 3, Tomasello, Bogunovich n.e. Coach: Bongiorno

Iris Serapo Gaeta: Addessi 14, Pietrosanto 12, Sorrentino, Guida 1, Valerio, Macaro 3, Lilliu 18, Siniscalco, Marrocco 6, Macera n.e. Coach: Nardone