IL FERMI DI FORMIA AL TEATRO REMIGIO PAONE

Il  10 maggio, presso il teatro “Remigio Paone”, il Laboratorio Teatrale dell’ Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi, sezione IPIA, in collaborazione con il Collettivo Bertolt Brecht,  ha messo in scena  “E  adesso inizia lo spettacolo”.

L’evento, in replica per tre volte nello stesso giorno, ha riempito la sala con il sorriso, la simpatia e la spontaneità dei suoi ventiquattro giovani protagonisti,  che    si sono presi gioco di quei luoghi comuni con cui, spesso, nella vita reale, si giudicano i comportamenti delle persone fermandosi solo all’apparenza.


Ambientata negli anni trenta del secolo scorso, la commedia vede al centro della vicenda una singolare compagnia di attori che,  su un allegro carrozzone, porta la magia del teatro in giro per città e paesi: gli attori  avrebbero l’ambizione di esibirsi nelle piazze più importanti, ma per il momento devono accontentarsi dei borghi più sperduti di campagna.

Nel gioco “serio” del teatro, in un giusto equilibrio di parole, musica e danza,   i nostri attori hanno mostrato la capacità di parlare al cuore di tutti, creando momenti di grande emozione.

Un’esperienza formativa, quella del laboratorio teatrale, che l’Istituto Enrico Fermi  promuove con forza ormai da otto anni per l’opportunità che offre alla conoscenza di sé, dei propri bisogni ed aspirazioni e nel contempo  per contrastare il disagio giovanile e favorire l’integrazione.