CONCLUSO IL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI DI RICCIONE: BUONO IL BILANCIO DEL CLUB SCHERMA FORMIA

È stata la medaglia di bronzo di Muzio Cristiani nella prova di spada a regalare il miglior risultato della spedizione 2012 ai colori formiani.  Muzio si è arreso in semifinale per 15-10 Chiappelli (C.S. Pisa Di Ciolo) poi vincitore del titolo, al termine di una bella gara che ha visto al via ben 195 spadisti.  Per l’ex campione Italiano si tratta della terza medaglia di bronzo annuale  dopo le due ottenute nelle prove nazionali del trofeo Kinder.  Fantastica anche la finale ottenuta da Vittoria Perucchini nella categoria Bambine: dopo aver ottenuto 8 vittorie e 2 sconfitte di misura nelle qualifiche, un percorso molto difficile l’ha avvicinata alla finale. Già nel tabellone delle 32 Vittoria ha dovuto infatti superare la n° 1 del ranking Nazionale (9-7 il punteggio). Settima la posizione finale raggiunta.

Dopo le note liete, i grandi rimpianti con buona parte dei nostri spadisti eliminati sul filo di lana: Matteo Villino per  15-14, Rebecca Ranucci e Lucrezia Cuoco per 15-13. Domenico Valerio al suo esordio agli Italiani per  10-7 dopo  essere stato in vantaggio per 6-4. Anche  Valentino Centola e Gabriele Tullio per una sola stoccata 15-14, così come alla priorità si è arresa  Camilla Perucchini  che ha addirittura sprecato il vantaggio di +5 alla fine della seconda frazione (12-7 in suo favore).  Nelle retrovie si è invece fermato Enrico Cefalo.


Riccione 2012 sarà ricordato anche per il ritorno in gara di 3 sciabolatori formiani, a distanza di 7 anni dall’ultima partecipazione marchiata Martina Petraglia.  La pesante eredità viene raccolta da Renata Cefalo e Flavia Cuoco (classificata a ridosso delle prime 16) e da Francesco Di Fruscio.