***video***OPERAZIONE SKIPPER, SGOMINATA UNA BANDA DI SPACCIATORI DI EROINA. SI SERVIVANO DI MINORENNI, AGIVANO IN TUTTO IL BASSO LAZIO

Operazione del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Gaeta che ha condotto all’arresto di sedici persone. L’attività investigativa ha tratto origine dal decesso per overdose di un giovane di Sperlonga avvenuto il 27.01.2011.


L’attività veniva immediatamente incentrata, già dai primi importanti indizi raccolti nella circostanza, sulla figura di Fabio Bartolomei, pregiudicato e tossicodipendente fondano, ritenuto il venditore della dose letale.

Le successive attività investigative condotte d’iniziativa hanno consentito, in pochi giorni, di focalizzare l’attenzione su diversi personaggi, noti negli ambienti degli eroinomani, sul conto dei quali, grazie al lavoro di intelligence svolto in maniera certosina dai militari anche attraverso il ricorso alle intercettazioni telefoniche che si sono protratte fino al mese di aprile 2011, venivano raccolte numerose fonti di prova circa il pieno coinvolgimento degli stessi nell’illecita attività di approvvigionamento, confezionamento e spaccio al minuto di sostanza stupefacente del tipo eroina sul mercato locale (prevalentemente Fondi e Terracina).

Il prosieguo dell’attività ha consentito alla Polizia Giudiziaria di individuare e raccogliere numerosi elementi di prova a carico dei personaggi coinvolti nell’attività di spaccio di sostanza stupefacente del tipo eroina (condotta aggravata in considerazione dell’accertato coinvolgimento, per l’attività di vendita e trasporto, di tossicodipendenti e marginalmente di minorenni, nonché per la quotidiana cessione, da parte di alcuni, dello stupefacente nei pressi del SERT di Terracina, struttura destinata al recupero dalle tossicodipendenze).

L’attività, protrattasi fino all’aprile 2011, ha consentito di:

a) ascrivere precise responsabilità a carico di diverse persone coinvolte;
b) certificare la prosecuzione di molte altre simili condotte illecite;
c) appurare l’esistenza di un sodalizio criminoso ben organizzato e operante nel sud pontino, in particolare nelle città di Fondi, Terracina, Sperlonga, Itri e Gaeta, risultato essere titolare di gran parte del mercato al dettaglio dell’eroina.

Nel corso dell’attività investigativa, a riscontro della validità della stessa, venivano tratte in arresto in flagranza di reato complessivamente dieci persone e deferite a piede libero altre quattro per il reato previsto all’art. 73 del D.P.R. 309/1990, consentendo il recupero di 100 grammi circa di sostanza stupefacente del tipo eroina (corrispondente a 500 dosi da gr. 0,20).

L’Autorità Giudiziaria (P.M. Dott. Marco Giancristofaro), sotto la cui direzione si è svolta tutta l’indagine, concordando con le risultanze investigative, inoltrava al G.I.P. (Dott. Guido Marcelli), formale richiesta di emissione di nr. 21 O.C.C. a carico di altrettanti indagati.

Quest’ultimo emetteva sedici ordinanze di misure cautelari personali (di cui sette in carcere, tre agli arresti domiciliari, sei sottoposte agli obblighi di Polizia Giudiziaria di cui una arrestata in flagranza di reato) nei confronti dei sotto elencati soggetti:

PERSONE ARRESTATE E ASSOCIATE IN CARCERE

1. TERELLA Fabrizio, nato a Fondi il 08.03.1975, ivi residente;
2. BARTOLOMEI Fabio, nato a Fondi il 20.10.1971, ivi residente;
3. BIAGIOTTI Mirco, nato a Cori il 27.03.1977, residente a Fondi;
4. POLINELLI Delio, nato a Mons (Belgio) il 08.01.1963, residente a Fondi;
5. GROSSI Claudio nata ad Albury New Sales (Australia) il 13.09.1971, residente a Fondi, già sottoposto agli arresti domiciliari;
6. LEONE Luigi “alias MELONE”, nato a Fondi il 27.08.1966, ivi residente;
7. BELTRAME Marina, nata a Cairo Montenotte (SV) il 06.03.1971, residente a Fondi, già detenuta;

PERSONE ARRESTATE E SOTTOPOSTE ARRESTI DOMICILIARI

8. PENNACCHIOLI Eleonora nata a Fondi il 06.05.1972, ivi residente;
9. ANTONETTI Davide nato a Terracina il 18.09.1988, ivi residente;
10. RUSSO Mario nato a Fondi il 17.12.1975, ivi residente.

PERSONE SOTTOPOSTE OBBLIGHI DI P.G.

11. DM.M. 61enne di Fondi
12. I.F. 31enne di Fondi;
13. G. L. 49enne di Fondi;
14. M. M. 42enne di Fondi;
15. A.M. 32enne Romena, residente a Fondi.
16. TRAMONTI Sarah, nata a Roma il 12.03.1983, residente a Terracina, durante l’esecuzione del provvedimento è stata arrestata in flagranza di reato perché trovata in possesso di 5 dosi di eroina preconfezionata pronta per lo spaccio.