L’AMMINISTRAZIONE HA INCONTRATO I CITTADINI DEL COMITATO DI QUARTIERE APRILIA NORD

Il sindaco f.f. del Comune di Aprilia Antonio Terra, il presidente del Consiglio comunale Bruno Di Marcantonio e diversi rappresentanti della Giunta hanno preso parte, nel pomeriggio di ieri, alla consueta assemblea del lunedì con i cittadini.

Questa volta l’incontro pubblico si è tenuto presso la sede del comitato di quartiere Aprilia Nord, nei pressi del parco Friuli. L’assemblea, partecipata, è stata introdotta dal presidente del comitato di quartiere Olimpio Currò.


Nel corso del dibattito, gli amministratori si sono confrontati con i cittadini sulle problematiche relative alla zona e generali dell’intera comunità apriliana, come la sanità, la questione tributaria, la sicurezza. In particolar modo, il sindaco f.f. Antonio Terra ha commentato pubblicamente l’episodio accaduto nel sito dismesso dell’ex Enotria, il grave incendio scoppiato sabato scorso nel capannone occupato abusivamente da senzatetto.

“Stiamo lavorando di concerto con la Prefettura – ha detto il sindaco f.f. di Aprilia – che coordina le attività e non ultime quelle di sgombero, che si intende attuare in modo da salvaguardare la dignità di tutti i diretti interessati e al tempo stesso da evitare che si occupino abusivamente altri edifici abbandonati della città”.

Quanto al pagamento dell’Imu, il tributo locale introdotto di recente dal governo nazionale, l’assessore alle Finanze Antonio Pio Chiusolo ha ricordato che, trattandosi di un’imposta che i cittadini sono chiamati ad autodeterminare, il Comune di Aprilia ha messo a disposizione un software gratuito (accessibile direttamente dall’home page del sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it) grazie al quale poter calcolare l’imposta, inserendo la rendita catastale, e stampare il modello F24.

“Proprio perché coscienti del grave periodo di crisi che sta attraversando il paese – ha detto l’assessore Chiusolo – di fronte all’introduzione di una nuova tassa la nostra volontà politica è stata quella di ridurre al minimo i disagi per le famiglie. Per questo, grazie all’applicazione dell’aliquota minima sulla prima casa, lo 0,4%, dalle simulazioni di incasso e dalle statistiche della tipologia di abitazione ad Aprilia, possiamo dire che circa il 50% della popolazione non pagherà l’Imu sulla prima casa. Inoltre, aggiungo che tutti i cittadini pagheranno meno rispetto a quanto hanno versato per l’ultima Ici, quella del 2007”.

Relativamente alle problematiche del quartiere, il comitato ha chiesto all’amministrazione notizie circa l’affidamento futuro della sede del comitato stesso. Il sindaco f.f. Antonio Terra ha rassicurato i cittadini in merito alla richiesta, dando loro ampia disponibilità.