FORMIA, AUTORIZZAZIONE EVENTI: TAVOLO TECNICO CON L’ARPA PER LA SEMPLIFICAZIONE

Le attività musicali e di spettacolo rappresentano una risorsa per una città turistica come formia impegnata ad animare e promuovere eventi nel periodo estivo.

Le attività musicali all’aperto sono disciplinate da specifiche autorizzazioni e prescrizioni in ordine all’impatto acustico. Proprio per mettere ordine su una materia così delicata l’amministrazione comunale ha convocato nei giorni scorsi una riunione tecnica con la dirigente Tina Fabozzi, responsabile dell’Arpa Lazio sezione di Latina.
La discussione ha riguardato la procedura che dovrà essere osservata dagli operatori e organizzatori di eventi e spettacoli musicali. Tutte le associazioni interessate alle attività musicali dal vivo sono pertanto invitate a presentare al più presto una richiesta per iscritto all’ufficio ambiente del Comune di Formia indicando il calendario degli eventi da tenersi nel corso di tutta la stagione.


L’ufficio ambiente a sua volta trasmetterà la pratica all’ARPA per il necessario parere in maniera da consentire agli uffici comunali il rilascio dell’autorizzazione. Una procedura semplice ma efficace che consentirà agli operatori di spettacolo di evitare lungaggini burocratiche. Basterà una sola richiesta contenente l’insieme delle manifestazioni programmate per ottenere un rilascio di autorizzazione valido per tutti gli eventi segnalati.