ITRI, SUCCESSO DEL CORSO DI EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE

*Cinzia Iacuele*

Ancora una preziosa esperienza formativa ha segnato la conclusione dell’anno scolastico per gli alunni della scuola elementare di Itri. Si tratta del loro corretto approccio con la strada. Nello specifico sono stati illustrati i metodi ortodossi per fruire del mezzo pubblico e per percorrere le vie urbane ed extraurbane pedalando in biciletta. L’interesse verso il contenuto formativo è stato altissimo e i risultati sono stati positivamente superiori a qualsiasi più rosea aspettativa. Merito sia delle figure preposte alla comunicazione docente, sia della fruttuosa attenzione mostrata dai discenti.

Ad “iniziare” i giovanissimi utenti della strada sono stati gli agenti della Polizia Locale di Itri agli ordini della dirigente Cinzia Iacuele. I Vigili impegnati nel corretto insegnamento del mezzo pubblico sono stati Daniela Matrullo e Sergio Stamegna. Per il corretto uso della bicicletta hanno relazionato, anche con esempi di pratica operativa, i vigili Fabrizio Manzi e Maria Teresa Musetto. Per quanto riguarda l’ortodosso comportamento del pedone e il rispetto della segnaletica, è “salita in cattedra” Marianna De Simone. Coordinatore del progetto, come già negli anni precedenti, Luca Staiano.


Da parte dei corsisti e degli operatori addetti alla loro formazione è stato espresso un tangibile ringraziamento al sindaco, Giuseppe De Santis, e all’assessore alla pubblica istruzione, Giovanni Ialongo, nonchè alla responsabile della Polizia Locale, Cinzia Iacuele, e al dirigente scolastico, Lidia Cardi. Una grata attestazione è stata rivolta da tutti a Carlo Petrolini, direttore del COTRAL, che ha generosamente fornito il bus con il relativo conduttore per le lezioni attinenti l’ortodosso impiego del mezzo pubblico.