DOMENICA 3 GIUGNO A ITRI SI PARLA DI COMMERCIO INTERNAZIONALE CON LA GIORNALISTA MONICA DI SISTO

Domenica 3 giugno, alle ore 18.30, incontro, a Itri, con la giornalista Monica Di Sisto, per parlare del commercio internazionale di cui la Di Sisto è profonda conoscitrice. A organizzare l’evento è l’Associazione “Cose dell’altro mondo”, bottega del commercio equo e solidale, che precisa che la manifestazione si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Itri. L’ospite è, tra l’altro, autrice del libro “Un commercio più equo. Un piccolo potere da prendere sul serio: la scommessa del Fair Trade Italiano raccontata in prima persona plurale”, Edizioni Altreconomia, Milano, 2012.

Al tavolo dei relatori, per presentare la giornalista-scrittrice, ci saranno Giovanna La Rocca, presidente dell’Associazione “Cose dell’altro mondo” e Maria Giovanna Ruggieri, presidente dell’Umofc (Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche).


A seguire, dalle ore 20.00, nella Piazza Sandro Pertini, il programma della serata prevede l’allestimento di stand con prodotti dell’artigianato e degustazioni dal mondo EquoSolidale, del Gazebo Libera di Don Ciotti, dello Stand “Bomboniere dell’Altromondo”, del Laboratorio Saponiamoci: come fare il sapone in casa, a cura di O.I.P.A. di Latina, del Laboratorio del Cestaio: Giovanni Morra e l’arte dello Strame. Dj-set Gigi Galli & Gianni Mancini.

Di Monica Di Sisto Giovanna La Rocca tratteggia la figura e l’opera ricordando la sua “decennale esperienza nel sociale fatta di approfondimenti su economia, commercio internazionale e sviluppo sostenibile. E’ professionista della comunicazione per importanti realtà no-profit tra le quali la Comunità di Capodarco (associazione per la riabilitazione e l’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità) e la federazione ONG CIPSI (Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà nternazionale). Nel 2003, Anno internazionale dell’Acqua, è stata reporter del Comitato per il Contratto Mondiale dell’Acqua. Fino al 2005 ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’associazione Roba dell’altro mondo. Nel 2004 è stata premiata per il lavoro svolto durante la campagna Questo mondo NON è in vendita nell’ambito della Conferenza ministeriale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) di Cancun (Messico 2003). Attualmente è la responsabile dell’Ufficio Stampa di AGICES (Assemblea generale del commercio equo italiano) e collabora con molte testate. Vicepresidente di [fair], cooperativa sociale impegnata nella consulenza, nella formazione su economie solidali, nella comunicazione sociale e nella cooperazione internazionale. Inoltre -conclude La Rocca- è ideatrice e coordinatrice del progetto [fair]watch, spazio di informazione e controinformazione sul mondo delle imprese, sulla finanza e sul mondo diverso possibile”.

Per informazioni rivolgersi a: Bottega del Mondo Via S. Apollonia n°. 14 Itri, redazione.itri.cam@gmail.com