LA SALA LETTURA DI GIULIANELLO AMPLIA L’OFFERTA DEI SERVIZI

Inaugurata il 29 aprile dopo circa mezzo secolo di tentativi, la Sala Lettura “Gianluca Canale” di Giulianello, è diventato uno spazio culturale concreto, ubicato presso il Centro socio culturale “Il Ponte”.

L’edificio, nato il 27 maggio 1892, è stato adibito fino al 1958 a stazione ferroviaria di Giulianello (la famosa ferrovia Velletri – Sezze – Terracina, in funzione dal 1892 al 1958); dagli anni ’60 ha vissuto tentativi di recupero caduti nel vuoto ed ora ospita il centro anziani al primo piano e la sala lettura al secondo.


In poco più di un mese di attività la Sala Lettura registra 143 tesserati; oltre 300 presenze e 2500 libri catalogati e donati dalla cittadinanza, ampliando inoltre l’offerta dei servizi erogati: non solo Sala Lettura e Sala Studio, con possibilità di prendere in prestito un libro e Sala Informatica a disposizione; ma anche sportello Eurodesk e Banca Del Tempo.

Una struttura culturale e ricreativa, dall’offerta qualitativa completa, grazie alla messa in rete con la Biblioteca Comunale «Elio Filippo Accrocca» di Cori e la possibilità per i ragazzi di poter studiare in un luogo accogliente e gradevole, garantendo un servizio quotidiano efficiente e completo, con doppia apertura mattutina e pomeridiana, e uno spazio comune condiviso dove poter anche organizzare attività culturali.

Un sogno diventato realtà grazie all’impegno del Consiglio Giovani, dell’Amministrazione comunale, delle realtà associazionistiche locali e di persone che hanno saputo mettere insieme la loro voglia di fare per il bene della comunità giulianese.

La Sala è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.