TERMINATI I LAVORI IN VICOLO DELLA FORTUNA E PIAZZA DELLA FORTUNA

Sono terminati i lavori di rifacimento della pavimentazione, degli allacci idrici e delle fognature in vicolo della Fortuna e piazza della Fortuna, dando inizio a quelli nel contiguo vicolo Fini, nel pieno centro storico di Cori monte, dove è sorta la parte alta del paese e da dove è partito il processo di insediamento ed urbanizzazione dell’intera città.
L’intervento, finanziato con il mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti, sulla base di un progetto elaborato dall’Ass.re al Bilancio Mauro De Lillis e dall’Ufficio tecnico comunale, segue alla riqualificazione di piazza San Giovanni, via dell’Indipendenza e dell’area del Tempio d’Ercole, compresa la realizzazione del nuovo largo “Beata Caterina Troiani”.
Prosegue dunque il programma di recupero e valorizzazione dei centri storici avviato fin dalla scorsa legislatura dall’Amministrazione comunale e che si è già concretizzato nella ristrutturazione di numerose stradine e piazzette interne di Cori monte, Cori valle e Giulianello.
“Si tratta di interventi, non solo necessari, ma che acquistano anche una rilevanza simbolica per la comunità” – spiegano il Sindaco Tommaso Conti e l’Ass.re ai LL.PP. Ennio Afilani – “in tal modo vogliamo salvaguardare e valorizzare l’identità storica di questi preziosi quanto particolari patrimoni abitativi, che possono e devono diventare la base per futuri modelli turistici alternativi, attraverso il ripristino della vivibilità dei cittadini e della vitalità economico – sociale”.