CORI, GIURANO I PRIORI ED INIZIA L’EUFORIA DEL PALIO

Ieri pomeriggio, sul sagrato di Sant’Oliva, alla presenza dei Priori degli anni precedenti, i Consiglieri in toga e gli Sbandieratori, si è svolta la cerimonia del Giuramento dei Priori, nell’ambito delle celebrazioni del Palio dei Rioni di Cori.

Un evento caratterizzato dall’immersione nel Rinascimento e nei suoi rituali che fanno rivivere atmosfere d’altri tempi: si è cominciato con il saluto dalla loggia comunale del Podestà, Michele Gattamelata, magistrato eletto dal Consiglio del popolo romano tra i cittadini in vista, ed espressione della sovranità esercitata su Cori da Roma.


Una volta salutato il popolo, il Podestà ha incaricato il Camerlengo di recarsi dal Parroco, per prendere lo scrigno con le bussole contenenti i nomi dei Priori da eleggere.

Il Magistrato, ricevuto il contenitore, sempre dalla loggia, ha annunciato e presentato i nuovi Priori: Mario Pistilli per Porta Signina, Michele De Rossi per Porta Romana e Alfredo Ceracchi per Porta Ninfina.

I neo eletti poi, in coda al Podestà e al Camerlengo, annunciati dagli Sbandieratori, si sono recati sul sagrato della chiesa per prestare giuramento: a ciascuno il podestà ha consegnato le chiavi del rispettivo rione.

È stata poi la volta della presentazione e benedizione dei palii, gli oggetti del contendere delle gare che si disputeranno il 24 giugno, in onore della Madonna del Soccorso, e il 28 luglio in onore di Sant’Oliva.

Hanno concluso la suggestiva cerimonia l’investitura, per mano dei Priori, dei cavalieri scelti per portare alto il nome del rione, uno spettacolo degli Sbandieratori ed una cena rinascimentale nelle rispettive taverne.

Nell’ultima edizione del 2011 gli artistici stendardi sono stati vinti da Porta Ninfina, il primo, e da Porta Romana, il secondo.

Dopo un anno di pugnali a riposo la contesa è più aperta ed agguerrita che mai, manca meno di una settimana alla prima di una delle due manifestazioni più importanti del centro lepino, l’euforia è alle stelle e l’attesa aumenta.