ASSEMBLEA SINDACALE DI SETTORE DEL PERSONALE DI POLIZIA LOCALE

Si è svolta presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Latina l’assemblea sindacale di settore del personale di P.L. in merito all’istituzione del terzo turno di lavoro (dalle ore 20,00 alle ore 2,00).

I lavoratori, i componenti RSU e le OO.SS. presenti hanno convenuto unitariamente in merito alla necessità di invitare l’Amministrazione a rivedere la propria decisione, assunta con DGC n.295/2012, sulla base di quanto emerso in sede di assemblea sullo stato dell’organizzazione del servizio e della carenza di organico.


Difatti ad oggi non è possibile articolare l’orario di lavoro degli operatori di P.L. in tre turni giornalieri a regime, ma tutt’al più è possibile avviare, in fase sperimentale, nuove ed ulteriori turnazioni di lavoro solo su base volontaria e limitatamente all’imminente periodo estivo durante i fine settimana, mediante specifiche incentivazioni retributive al personale operativo impegnato, al fine di rispondere alle esigenze del territorio ove maggiormente si concentrano le presenze nel periodo serale ed estivo – lungomare e c.d.zona pub – secondo le disponibilità di organico – attivando servizi innovativi ed incentivandole – con risorse finanziarie a disposizione per assicurarne lo svolgimento in modo tale da rispondere alle necessità dei cittadini.

Sarà importante definire in sede di delegazione trattante modalità, risorse e disponibilità di organico