SUCCESSO SCAURESE AL MEMORIAL MINI LAZZARO 2012

*Chiara Camerota e Stefania Di Giorgio con il sindaco Enrico De Fusco*

Le giovanissime atlete della Lega Navale di Scauri-Formia hanno ben figurato tra i ventisei equipaggi schierati ai nastri di partenza della regata svoltasi a Torvajanica il 24 giugno 2012.

Le atlete scauresi – con Chiara Camerota nel ruolo di timoniere e Stefania Di Giorgio nel ruolo di prodiere su un Flying Junior messo a loro disposizione dalla Sezione di Pomezia – hanno condotto la regata partendo subito bene e tenendosi a contatto con i primi lungo tutto l’arco del percorso. al termine la maggiore esperienza dei concorrenti “Senior” le ha viste concludere al quinto posto ma con il premio speciale del comitato organizzatore per la categoria “Juniores”.


Chiara Camerota e Stefania Di Giorgio sono state premiate dal sindaco di Pomezia Enrico De Fusco in una suggestiva cerimonia in occasione della inaugurazione del punto di approdo concesso dal Comune di Pomezia alla locale sezione LNI sulla spiaggia di Torvajanica. Il Sindaco De Fusco ha voluto ancora una volta ricordare il legame esistente tra le comunità di Pomezia e Minturno sottolineando la propria particolare soddisfazione nel premiare un equipaggio “di casa” visto anche il cognome della timoniera (quel Camerota così diffuso a Pomezia).

Grande la soddisfazione della LNI Scauri-Formia nelle parole del loro allenatore: “Questi risultati sono i primi frutti del progetto “La Vela e il Mare” ideato dal prof. Massimo Gaveglia e portato avanti grazie all’associazione Proia. Chiara e Stefania, entrambe classe 1998, sono salite per la prima volta in barca a vela nel giugno del 2011 dopo aver vinto la borsa di studio messa in palio dall’associazione e dalla LNI. A poco più di un anno di distanza si sono già messe in luce in una competizione ufficiale. Questo risultato – continua Ianniello – vuol dire tanto per noi. Per portare avanti il centro velico ci muoviamo tra mille difficoltà ma la soddisfazione di vedere due atlete così giovani e formatesi in casa portare in alto il nome del nostro territorio ci ripaga di tutti gli sforzi”.

Alla manifestazione hanno preso parte anche alcuni tra gli atleti che saranno in scena a Scauri il 14 e 15 luglio nella seconda prova nazionale del Campionato di Classe Sunfish. In particolare Giorgio Rossi, secondo in classifica generale, ha augurato alle ragazze di trovarle un giorno al timone della simpatica deriva che dal 2007 ha scelto Scauri come luogo di elezione per le proprie prove.

Ora si torna a casa per continuare gli allenamenti e partecipare alla formazione delle nuove giovani leve scauresi. Sabato prossimo Stefania e Chiara accoglieranno al Chiringuito gli undici vincitori delle borse di studio “la Vela e il Mare 2012” che inizieranno il proprio percorso di formazione velica per poi essere coinvolti nell’intero programma di manifestazioni organizzate dal Comitato Velico del litorale di Scauri.