AFFIDAMENTO SERVIZIO DISTRIBUZIONE DEL GAS: RIUNONE DEI SINDACI

Convocata dal Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, si è tenuta questa mattina, presso l’aula consiliare del Comune di Latina, la seconda riunione dei Sindaci e delegati della provincia di Latina sull’affidamento del servizio di distribuzione del gas. A seguito del D.Lgs n. 164 del 2000, in attuazione di una Direttiva Comunitaria, è stata emanata una nuova normativa che va verso la liberalizzazione mercato e che stabilisce che le gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas siano effettuate unicamente per ATEM (ambiti territoriali minimi). Per quanto riguarda il nostro ambito esso è costituito dai 33 comuni della provincia di Latina.
In data 16.11.2011 è stato emanato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico il Decreto contenente il regolamento per la effettuazione delle gare di appalto del servizio. La normativa prevede che l’affidamento del servizio di distribuzione del gas venga effettuata con un’unica gara nell’ambito provinciale. Il ruolo di stazione appaltante è affidato al Comune capoluogo.
Nella conferenza odierna sono stati esaminati gli aspetti relativi alla delega che i comuni appartenenti all’ATEM devono conferire al comune capoluogo e gli aspetti connessi ai dati relativi agli impianti nei singoli comuni.
Il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, che ha presieduto la conferenza, ha fatto risaltare la complessa materia che vede coinvolti tutti i comuni della provincia ed ha rappresentato ai presenti di promuovere tutte quelle attività che consentirebbero al Comune Capoluogo di svolgere il ruolo di Stazione appaltante.
In tale occasione il Sindaco Di Giorgi ha anticipato ai presenti che nel prossimo mese di settembre sarà svolto un convegno con gli esperti di settore per dare la massima informazione sull’argomento. Infine, per agevolare il lavoro degli enti il Sindaco ha comunicato la disponibilità dei propri uffici a fornire il necessario supporto ae fini di ottimizzare l’intero processo di affidamento del servizio, nel rispetto del dettato normativo.