CISTERNA. RITROVATO NELLE CAMPAGNE UN GROSSO ESEMPLARE DI IGUANA.

Singolare ritrovamento la mattina del 17 settembre 2012 a Cisterna, da parte degli agenti del locale Commissariato di P.S. Verso le ore 10 un cittadino ha telefonato all’Ufficio di Polizia perché aveva notato, nelle campagne adiacenti via Virgilio, presso il quartiere Franceschetti, un grosso rettile.

Sul posto è intervenuta l’autoradio del Commissariato e gli agenti hanno constatato la presenza di una iguana della lunghezza di circa 1 metro.


L’animale è probabilmente sfuggito oppure è stato abbandonato in aperta campagna dal possessore, magari intimidito dalla crescita del rettile che in cattività può raggiungere anche un1,80 mdi lunghezza.

Il rettile è stato visitato da un veterinario della ASL di Aprilia che ne ha  riscontrato un discreto stato di salute. Si tratta di un esemplare maschio di circa tre anni, ha la coda recisa ed è sprovvisto di microchip identificativo, segno che probabilmente è stato importato illegalmente.

Dopo il recupero, l’iguana è stata affidata a personale specializzato del parco Zoo delle star di Aprilia che ne garantirà la custodia e l’assistenza.