CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RESPIRATORIE

Parte domani, sabato 20 ottobre, in Piazza A. Saffi e sarà replicata per i successivi due sabati, 27 ottobre e 3 novembre, sempre dalle 15.30 alle 19, nel Quartiere San Valentino ed a Prato Cesarino, la campagna gratuita di screening delle malattie respiratorie, promossa dal Comune di Cisterna in collaborazione con la ASL – Distretto Sanitario 1/LT, rivolta ai soggetti a rischio ultra 40enni.
Voluta dall’Amministrazione comunale nell’ambito degli interventi programmati in favore della tutela della salute e del benessere dei cittadini, l’iniziativa è stata illustrata giovedì scorso dal Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Alberto Filippi, dal Direttore del Distretto 1 ASL Latina dott. Belardino Rossi, dal Dirigente medico pneumologo ASL/LT dott. Stefano Montanari, dal Presidente provinciale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale dott. Giovanni Cirilli.
Scopo dello screening è quello di promuovere l’adozione di stili di vita corretti ed accrescere la consapevolezza circa l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nelle malattie croniche.
Nel corso delle tre giornate di prevenzione, sarà allestita una unità operativa mobile, dove i cittadini interessati saranno sottoposti a test clinici completamente gratuiti, con misurazione della capacità polmonare, effettuati da personale sanitario specializzato, con l’ausilio di strumentazioni mediche messe a disposizione dalla ASL.
“I test serviranno ad accertare forme di BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva) – spiega il Dott. Belardino Rossi – Direttore del Distretto 1 ASL/LT – una malattia respiratoria progressiva ed invalidante a forte impatto sulla qualità di vita del malato. In particolare, l’invito è rivolto a coloro che abbiano riscontrato la persistenza di sintomi caratteristici, quali tosse, catarro e fiato corto. I risultati dei test eseguiti verranno spediti direttamente a casa ed inoltrati in copia anche ai medici di famiglia (previa acquisizione del consenso informato), con lo scopo di ottenere i migliori risultati possibili nel tempo e di rafforzare la sinergia fra istituzioni ed il mondo professionale, condizione essenziale per il successo di importanti iniziative come questa”
“Sono molto soddisfatto di questa importante iniziativa di prevenzione – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Alberto Filippi – che, andandosi ad aggiungere agli interventi di welfare già attuati in passato e quelli in corso di attuazione dal mio Assessorato, dimostra il nostro impegno costante nella promozione della prevenzione e dell’educazione sanitaria, con lo scopo di migliorare le prospettive di sopravvivenza e la qualità della vita. Un impegno concreto che non grava sull’economia dei cittadini, dato che i test saranno completamente gratuiti”
“Questa Amministrazione prosegue il suo impegno nel sostenere attività come questa – aggiunge il Sindaco, Antonello Merolla – in quanto è sempre più convinta che la prevenzione e la diagnosi precoce siano i migliori strumenti per la lotta delle malattie. Ringrazio pertanto l’Assessore Filippi per l’iniziativa ed il Direttore del Distretto Sanitario, Dott. Rossi, che si è dimostrato da subito entusiasta nel collaborare per buona riuscita mettendo a disposizione personale sanitario altamente specializzato e le necessarie attrezzature mediche per l’esecuzione dei test. Inoltre desidero ringraziare i medici di famiglia che operano sul territorio di Cisterna, senza il cui supporto l’iniziativa non potrebbe ottenere i risultati sperati”

Programma di screening:
– SABATO 20 OTTOBRE ore 15.30-19.00 – PIAZZA A. SAFFI
– SABATO 27 OTTOBRE ore 15.30-19.00 – QUARTIERE S. VALENTINO (c/o Centro Anziani)
– SABATO 3 NOVEMBRE ore 15.30-19.00 – PRATO CESARINO (c/o Centro Anziani)