LA GIUNTA MUNICIPALE STANZIA FONDI PER LA CASERMA DEI CARABINIERI DI LATINA SCALO

La Giunta municipale ha approvato la delibera che autorizza ad investire ulteriori risorse necessarie per il mantenimento della Caserma dei Carabinieri a Latina scalo. L’amministrazione comunale, integrando una precedente delibera, si farà carico di parte del fitto dell’immobile della caserma, contribuendo anche alla realizzazione di lavori per l’adeguamento e ristrutturazione dell’immobile.

“La nostra iniziativa – afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi – rispondendo ad un criterio di sussidiarietà, va a centrare due obiettivi. Il primo è quello della sicurezza, valore fondamentale per la nostra comunità, che intendiamo garantire in collaborazione con le forze dell’ordine, che ringrazio per il loro splendido lavoro, e nella fattispecie l’Arma dei carabinieri. Il secondo aspetto è di carattere sociale ed attiene alla storica e necessaria presenza di una caserma dei carabinieri nel territorio di Latina Scalo, quale viva e fondamentale presenza per una comunità”.


“Si tratta di un provvedimento che va nella direzione di un percorso di collaborazione istituzionale impostato già nei mesi scorsi, condiviso dal Sindaco e dall’intera Giunta municipale – afferma Nicola Calandrini, presidente Consiglio Comunale di Latina – nella consapevolezza che il Comune deve intervenire per tutelare un patrimonio di tutti, come la presenza dei carabinieri nel nostro territorio.
Come ho già affermato in precedenza, la presenza dei carabinieri a Latina scalo è elemento identificativo della comunità. Per questo l’amministrazione comunale di Latina, in ragione del principio di sussidiarietà si è fatta parte attiva nel reperimento delle risorse aggiuntive che, non gravando sui fondi dello Stato, consentono ai militari di continuare il loro servizio a Latina scalo”.