FORMIA, LA GIUNTA APPROVA LA PRIMA FASE DEL PROGETTO SUL CENTRO ALCOLOGICO

*L’ex Seven Up*

Il progetto di un polo sociale e sanitario denominato Centro Alcologico, da realizzare  attraverso la riqualificazione della struttura ex Seven Up,  muove i primi passi.

La giunta Forte ha infatti preso atto ed approvato la progettualità relativa alla prima fase di attività denominata “istituzione ed avvio del servizio”.


L’esecutivo ha inoltre approvato il piano finanziario, riferito all’avvio del servizio pari a 100.000 euro e nello stesso tempo ha dato  mandato al dirigente dell’Ufficio Integrazione socio sanitaria di inoltrare il presente deliberato alla Regione Lazio.

Il provvedimento amministrativo riveste una rilevanza sociale, destinata a sviluppare un grande Polo di assistenza e recupero sociale utilizzando appunto il sito dell’ex discoteca.  La proposta è stata condivisa dal distretto di integrazione socio-sanitario e del comitato dei sindaci dei 9 Comuni del comprensorio. Il Comitato dei Sindaci nella seduta del 23/01/2012 aveva deliberato e confermato la decisione in merito all’ubicazione del Centro alcologico presso l’area dell’ex Seven Up.

Il Comitato dei sindaci nell’approvare all’unanimità la proposta  ha anche indicato, come atto di indirizzo, il Comune di Formia quale ente capofila per l’avvio delle procedure di gara del servizio e la predisposizione dei relativi atti.

Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio – assessorato alle politiche sociali – per un importo di 800.000 euro da destinare alla ristrutturazione dell’ex Seven Up e di 100.000 euro per l’avvio del servizio tramite gara pubblica. Per l’esercizio dell’attività del Polo sono previste la utilizzazione di diverse figure professionali sanitarie e sociali da reperire mediante gara pubblica.

Il risultato raggiunto premia l’azione del sindaco Forte che è riuscito, in sinergia e sintonia con i sindaci del comprensorio ad ottenere sul territorio di Formia  un polo sociale e sanitario, assegnato in un primo tempo al Comune di Minturno, costretto poi a recedere per carenza di immobili e locali risultati non congrui per l’attività del centro.

“La istituzione di un centro residenziale per l’alcologia – afferma il sindaco Forte –  è solo il primo passo per dotare la struttura di un punto di ascolto, assistenza ed  intervento sulle diverse dipendenze. Un punto di riferimento e di eccellenza per la Regione Lazio che già si avvale a Roma della sede dell’ospedale Umberto I. Un progetto di tale levatura ed organizzazione utilizzerà risorse mediche professionali e personale sanitario idoneo a svolgere mansioni di assistenza e cura. Un incentivo sul piano dell’occupazione in momenti grave crisi e congiuntura economica. Con il progetto del Polo sociale – sanitario noi oggi valorizziamo un sito dimesso destinando l’area al servizio di attività di assistenza e di recupero sociale. Un risultato che qualifica  Formia come secondo Polo regionale sulle criticità alcologiche, dopo l’Umberto I di Roma”.