IMPRESSIONI DI GUERRA, DAL MAGGIO ALL’OTTOBRE 1915. LA MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA SALA MANZÙ DI APRILIA

Sarà inaugurata il prossimo sabato 3 novembre alle 17, e sarà aperta al pubblico fino al 9 del mese, la mostra fotografica allestita nella Sala Manzù della biblioteca comunale dal tema “Impressioni di guerra dal maggio all’ottobre 1915”.

L’allestimento è curato dall’associazione “Un ricordo per la pace”, con il Patrocinio del Comune di Aprilia. La mostra ripercorre, attraverso cinquanta stampe inedite, l’ardore patriottico di giovani volontari agli esordi della Prima Guerra Mondiale.


Il giorno dell’inaugurazione, per un momento di approfondimento e riflessione sul ruolo dell’Italia nel primo conflitto mondiale, interverranno alcuni rappresentanti delle associazioni d’Arma e combattentistiche di Aprilia.

Le fotografie per la prima volta in mostra sono tratte dall’album personale di Giuseppe Bonacini, volontario nel Battaglione Lombardo Volontari Ciclisti Automobilisti nel 1915. Questa era un’unità para-militare di circa 500 uomini. Ai primi di maggio del 1915, prima dell’entrate in guerra dell’Italia, il battaglione VCA partì da Milano per raggiungere la zona di guerra sulla sponda orientale del Lago di Garda. A metà ottobre si spostò sulle Alpi Venete nella zona del Monte Baldo ed il 23 ottobre partecipò vittoriosamente alla battaglia per l’importante conquista di Dosso Casina.

Insieme alle fotografie, sarà allestita anche un’esposizione di cimeli militari della Grande Guerra.