SCREENING MALATTIE RESPIRATORIE DOMANI A PRATO CESARINO

Ultima giornata, domani, sabato 3 novembre, della campagna gratuita di screening delle malattie respiratorie, promossa dal Comune di Cisterna in collaborazione con la ASL – Distretto Sanitario 1/LT, rivolta ai soggetti a rischio ultra 40enni.
Dopo il grande afflusso registrato nei due precedenti sabati, l’unità mobile domani sarà presente in località Prato Cesarino presso il Centro Anziani dalle ore 15.30 alle 19.
Voluta dall’Amministrazione comunale nell’ambito degli interventi programmati in favore della tutela della salute e del benessere dei cittadini, l’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’adozione di stili di vita corretti ed accrescere la consapevolezza circa l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nelle malattie croniche.
Nel corso delle giornate di prevenzione, viene allestita una unità operativa mobile, dove i cittadini interessati possono sottoporsi a test clinici completamente gratuiti, con misurazione della capacità polmonare, effettuati da personale sanitario specializzato, con l’ausilio di strumentazioni mediche messe a disposizione dalla ASL.
“I test serviranno ad accertare forme di BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva) – spiega il Dott. Belardino Rossi – Direttore del Distretto 1 ASL/LT – una malattia respiratoria progressiva ed invalidante a forte impatto sulla qualità di vita del malato. In particolare, l’invito è rivolto a coloro che abbiano riscontrato la persistenza di sintomi caratteristici, quali tosse, catarro e fiato corto. I risultati dei test eseguiti verranno spediti direttamente a casa ed inoltrati in copia anche ai medici di famiglia (previa acquisizione del consenso informato), con lo scopo di ottenere i migliori risultati possibili nel tempo e di rafforzare la sinergia fra istituzioni ed il mondo professionale, condizione essenziale per il successo di importanti iniziative come questa”
“Sono molto soddisfatto di questa importante iniziativa di prevenzione – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Alberto Filippi – che, andandosi ad aggiungere agli interventi di welfare già attuati in passato e quelli in corso di attuazione dal mio Assessorato, dimostra il nostro impegno costante nella promozione della prevenzione e dell’educazione sanitaria, con lo scopo di migliorare le prospettive di sopravvivenza e la qualità della vita. Un impegno concreto che non grava sull’economia dei cittadini, dato che i test saranno completamente gratuiti”.