BASKET, DNB: E’ TUTTO PRONTO PER IL DERBY TRA SCAURI E GAETA

*Toni Veglia con coach Gianluigi Galetti*

QUI SCAURI

Domenica 18 novembre, al PalaBorrelli di via Cristoforo Colombo, palla a due ore 18, l’Autosoft Scauri ospita la Iris Costruzioni Gaeta per l’ottava giornata di andata del campionato di DnB (girone C). Le due squadre arrivano alla gara con umori opposti: i delfini di Galetti, sesti in classifica a quota 8 punti (con una partita in meno), sono reduci dal secondo stop esterno stagionale che ha lasciato un po’ di amaro in bocca. I cavallucci marini di Nardone, invece, dopo tre vittorie in fila (Roseto, Fondi e Agropoli) cercano la quarta. In graduatoria i gaetani sono ottavi con 6 punti, sufficienti per generare il giusto entusiasmo dopo le quattro sconfitte iniziali patite con Trapani, Nord Barese, Bisceglie e Rieti. Confrontando le medie, la formazione scaurese vanta il primo attacco del girone C (84.3) e la tredicesima difesa (77.2). I verde-bianco il dodicesimo attacco (64.0) e la settima difesa (68.1). L’ultimo confronto risale alla stagione 2007-08 in serie C1 quando all’andata s’impose 59-58 il team gaetano allenato da Iacozza. E nella gara di ritorno la compagine biancazzurra guidata da Fabbri con il punteggio di 72-62. Dei protagonisti di quella stagione si rivedranno domenica sul parquet del PalaBorrelli i giocatori Siniscalco, Addessi e Marrocco per il Gaeta e il vice allenatore Pontecorvo sulla panchina scaurese. Il miglior giocatore gaetano nonché capocannoniere della DnB è il trentenne play-guardia, Antonello Lilliu, che segna in media 20.1 punti a gara (16.3 di valutazione in 37.3 minuti). Poi la guardia, ex Stella Azzurra, Antonio De Fabritiis (12.1). L’ala Gaetano Pietrosanto (9.6). La guardia-ala Stefano Marrocco (8.0). E il play Antonio Siniscalco (5.1). Completano il roster il centro Giuseppe Ferraiulo (4.0). L’ala-centro Gabriele Mirone (3.8). La guardia Fabio Addessi (1.4) e il play Massimo Macaro (0.9). Arbitreranno la gara i signori Gaudino Luigi (SA) e Roca Giovanni (AV)


*Coach Fabio Nardone*

QUI GAETA

Mancano poche ore ormai all’evento clou per quanto riguarda il basket del sud pontino: infatti, domenica, con inizio alle ore 18, presso il PalaBorrelli si disputerà il derby fra Autosoft Scauri e Iris Serapo Gaeta. Un appuntamento che oramai manca da 4 anni nel panorama cestistico e si ripropone in grande stile, per la prima volta in DNB. Una gara che vede di fronte due squadre che hanno obbiettivi stagionali ben differenti: “Affronteremo la gara – spiega coach Fabio Nardonecon la solita voglia di far bene rispettando lo Scauri ma senza aver alcun timore di loro. Questa gara si giocherà nell’ambiente ideale vista l’importanza della piazza quindi andremo lì per fare il nostro dovere fino in fondo”.

L’Autosoft Scauri, allenata da Coach Galetti, ha nella fase offensiva la sua arma migliore grazie alle doti realizzative dei suoi giocatori, tutti capaci di arrivare con grande facilità in doppia cifra. Coach Nardone ha preparato bene la trasferta di Scauri: “In questa settimana ci siamo allenati bene, anche se Pietrosanto non è ancora al 100% dopo la botta alla caviglia procuratasi nella gara con la Virtus Fondi, ed i ragazzi sono concentrati e vogliosi di far bene. Il gruppo è carico e pieno di energia; c’è molta fiducia nel proprio compagno ed ognuno da sempre il 110% ; questo è stato il nostro segreto che ci ha portato a vincere tre gare consecutive ed è una caratteristica che ci dovrà accompagnare per tutto il campionato in modo da affrontare una stagione tranquilla“.