MESSAGGIO DEL SINDACO DI GIORGI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA

In occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada, in programma domani, il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha voluto inviare il seguente messaggio rivolto soprattutto ai familiari delle vittime:
“L’annuale celebrazione di una triste ricorrenza come quella legata alle vittime della strada deve rappresentare per tutti noi, esponenti delle istituzioni o semplici cittadini, un severo monito e un ulteriore momento di riflessione rispetto ad un fenomeno le cui dimensioni e conseguenze sono davvero pesanti per l’intera comunità locale e nazionale. Desidero, innanzitutto, rinnovare i miei sentimenti di vicinanza e di solidarietà alle famiglie della vittime della strada, a coloro che hanno vissuto la scomparsa improvvisa dei propri cari o amici, o la ferita altrettanto pesante di una invalidità permanente causata da incidenti stradali.
Come Sindaco di Latina confermo il mio impegno, a nome dell’intera Amministrazione comunale, per forme di collaborazione capaci di mettere in campo iniziative di sensibilizzazione sui pericoli della strada, campagne rivolte soprattutto ai giovani, alcuni delle quali saranno avviate già nei prossimi giorni. Ritengo, inoltre, credo sia necessario attivare tutte le procedure affinché venga finalmente introdotto nel Codice Penale il reato di “omicidio stradale”. Lancio un nuovo appello al Governo affinché tenga conto dell’opinione pubblica, che già si è espressa anche attraverso la raccolta di migliaia di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare. Coloro che commettono omicidi mettendosi alla guida sotto l’effetto di alcool o droghe non possono restare impuniti e per questo occorre accelerare i tempi per l’introduzione di questa nuova norma nel Codice penale”

Il Sindaco Di Giorgi sarà presente domani pomeriggio alle ore 18,00 alla messa commemorativa in ricordo delle vittime della strada nella chiesa di S. Domitilla a Latina.