LATINA, AVVIATO IL PROGETTO SULLA SICUREZZA STRADALE CORRI IL RISCHIO…VIVI SICURO

*Gianluca Di Cocco*

E’ partita oggi presso l’ITC Veneto-Salvemini di Latina e proseguirà per i prossimi giorni all’interno delle scuole, la campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale dell’Associazione Orange Dream di Latina dal  titolo “Corri il rischio…vivi sicuro”, il progetto si è potuto realizzare, grazie al contributo della  Regione Lazio, Assessorato alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici- Direzione Regionale Infrastrutture che ha voluto sostenere l’iniziativa di Associazioni impegnate sul territorio della Regione Lazio nella promozione dell’educazione alla sicurezza stradale selezionando le migliori proposte finalizzate ad incentivare la diffusione di comportamenti responsabili tra tutti gli utenti della strada e a favorire la formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale.

Importante il supporto dell’Amministrazione Comunale di Latina, che ha voluto essere presente all’iniziativa con l’assessore alla Protezione Civile Gianluca Di Cocco.


“Un tema purtroppo attuale, soprattutto nella nostra provincia dove si contano numerosi incidenti stradali che hanno conseguenze devastanti per le famiglie – afferma l’assessore Di Cocco – è importante entrare nelle scuole e cercare di sensibilizzare i giovani a porre più attenzione quando si esce con gli amici, in macchina, in motorino e perché no a piedi, difatti molteplici sono gli incidenti che coinvolgono i pedoni. Ovvio che si sviluppano anche altri temi: l’alcool e  la droga ad esempio che sono la causa maggiore degli incidenti,  cosa fondamentale rimane la vita umana che ci deve portare a riflessioni importanti ponendo maggiore attenzione alla prevenzione”.

All’Assessore fa eco il Comandante della Polizia Stradale Sezione di Latina il Vice Questore Francesco Cipriano: “abbiamo il dovere di informare quanto più possibile sui rischi che si corrono sulle strade, arrivare all’interno delle scuole è fondamentale, perché abbiamo come obiettivo primario la prevenzione e soprattutto cercare di salvare vite umane”.

Parlare di sicurezza stradale vuol dire avere come obiettivo la riduzione del numero di morti e feriti come conseguenza degli incidenti della circolazione stradale. Vuol dire agire sui fattori che interagiscono con la circolazione veicolare: auto e moto più sicure, segnali stradali visibili e ben posizionati, cartellonistica adeguata alla situazione di traffico, viabilità curata con segnalazione delle buche e delle situazioni di pericolo.

“I giovani rappresentano un capitale umano fondamentale per il nostro Paese – dichiara Tania Cecconato presidente di Orange Dream – non possiamo continuare ad impoverirlo a causa degli incidenti stradali. E’ per questo motivo che la nostra Associazione tocca un tema così delicato partendo proprio dalle nuove generazioni. Vogliamo parlare con loro di loro, utilizzando il loro stesso linguaggio e usando il mezzo di comunicazione ad oggi più semplice ed efficace: quello visivo”.