SERVIZI SOCIALI, IL COMUNE DI APRILIA LANCIA LA BANCA DEL TEMPO

L’amministrazione comunale, con Delibera di Giunta n. 307 del 13 novembre 2012, ha approvato il progetto della Banca del Tempo, il nuovo servizio offerto dall’Assessorato Servizi Sociali in collaborazione con l’associazione Aprilia in Movimento.

La presentazione ufficiale di questo importante progetto per la comunità avrà luogo presso la Sala Manzù della biblioteca comunale il prossimo venerdì 30 novembre alle 17. Vi prenderanno parte il Sindaco f.f. Antonio Terra, l’Assessore con deleghe di competenza Michela Biolcati Rinaldi e i referenti della Banca del Tempo, il presidente di Aprilia in Movimento Oriana Natali, Biagio Capasso, Aldo D’Alessandro, Flaminia e Lucrezia Feri, Umberto Carlo Cocetta, Luciano Spadi e Riccardo Recchia. Questi saranno gli operatori dello sportello apriliano della Banca del Tempo, accreditati dall’Associazione Nazionale grazie alla frequenza di corsi formativi specifici.


Gli operatori riceveranno il pubblico da lunedì 3 dicembre, giornata inaugurale, ogni lunedì dalle 10 alle 13 e ogni giovedì dalle 16 alle 18, presso gli uffici dei Servizi Sociali, sede municipale di Piazza dei Bersaglieri.

Questo progetto rappresenta l’apertura di un istituto di credito virtuale dove oggetto di scambio è il tempo e dove il cittadino ha la possibilità di aprire un conto e scambiare il proprio tempo con altri correntisti. La Banca del Tempo si basa infatti sullo scambio gratuito di tempo, dove ciascun socio mette a disposizione qualche ora, a seconda delle proprie competenze (dalle manutenzioni casalinghe ai servizi di
accompagnamenti o babysitteraggio, dalla cura del verde alle ripetizioni scolastiche).

Ogni ora viene valutata come tale, indipendentemente dal valore monetario del tipo di prestazione svolta. L’iniziativa ha la duplice utilità sociale di rivitalizzare il tempo e le competenze di tante persone che, per motivi diversi, sono escluse dal mondo del lavoro, nonché di avvicinare le generazioni e rompere l’isolamento delle persone sole.