FONDI, TELETHON: “CONOSCENZA DELLE MALATTIE GENETICHE” IL 1° DICEMBRE AL CENTRO DAN DANINO DI DI SARRA

La Fondazione Telethon è una delle principali associazioni no profit italiane. Dal 1990 è impegnata nella cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente. Per sostenere le sue attività è fondamentale il contributo della società civile: volontari sul territorio, aziende partner e donatori che ogni giorno aiutano la ricerca a progredire verso la cura.

I numeri raggiunti in oltre due decenni di attività e che fanno di Telethon una fondazione di ricerca biomedica riconosciuta a livello internazionale sono notevolissimi: 2431 progetti in diversi ambiti di ricerca su 445 malattie genetiche, con un investimento diretto di oltre 371 milioni di euro e la pubblicazione di 8698 articoli scientifici.


Per divulgare le attività e l’impegno sul territorio la Fondazione Telethon di Fondi, in collaborazione con FAND, AVIS, AILU, MIMARE, AIC, FFC e MTM EVENT’S e con il patrocinio del Comune di Fondi organizza il convegno medico-scientifico “Conoscenza delle malattie genetiche”, che avrà luogo sabato 1 dicembre alle ore 9.30 presso il Centro Multimediale Dan Danino di Sarra.

Il programma prevede i saluti di Salvatore De Meo, sindaco di Fondi e di Erminio Di Trocchio, supervisore Telethon.

Seguiranno gli interventi di Erasmo Di Nucci, presidente provinciale AILU; Luigina Festa, direttore Sanitario AVIS Fondi e Sud Pontino; Elisa Forte, responsabile Servizio di Diabetologia del P.O. Centro; Vincenzo Di Biase, responsabile Servizio di Broncopneumologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi; Francesco Maria Paone, dirigente Gastroenterologia UOSD di Pediatria del Policlinico Tor Vergata di Roma; Marino Paroli, primario Reparto di Malattie Rare dell’Ospedale S. Maria Goretti di Latina e docente universitario; Annalisa Onori, ricercatrice Telethon.

Il dibattito conclusivo precederà la presentazione del calendario con le foto realizzate da Vincenzo Bucci “Vecchi e nuovi mestieri”, un’iniziativa per la raccolta di fondi a favore di Telethon e del Centro ricreativo “Nemo” di Fondi.

Per informazioni è possibile contattare il numero 393-9164963.