GAETA, MAZZAMARIELLO: IL PIANO DI MESSA IN SICUREZZA DELL’AMMINISTRAZIONE MITRANO

Ammonta a 253mila euro circa l’importo dell’intervento di messa in sicurezza per l’edificio residenziale popolare di Mazzamariello a Gaeta. Lo stanziamento è stato previsto sulla base di un accordo tra amministrazione comunale e Ater dopo l’incontro che il sindaco Cosmo Mitrano ha avuto con una delegazione dei 35 residenti a un passo dalla protesta ad oltranza dopo una serie di crolli registrati alla struttura nei giorni passati. Oltre che a una serie di disservizi agli impianti elettrico e idrico.

L’accordo tra i due enti sarà peraltro ratificato nel corso del Consiglio comunale del 5 dicembre prossimo nell’ambito del quale inoltre il Comune di Gaeta riconoscerà all’Ater, in cambio dell’intervento, l’acquisto gratuito dei diritti di superficie di un’area in località Muro Torto per la costruzione di altri nove alloggi popolari. Una sorta di scambio del valore di 253mila euro, che serviranno per la messa in sicurezza e il rilascio del certificato sismico a Mazzamariello dove verranno inoltre rivisti gli impianti e rifatti gli intonaci esterni. Insomma sembra procedere l’impegno di Mitrano in sede di campagna elettorale su Mazzamariello e l’annuncio é arrivato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa voluta dal sindaco Mitrano, entusiasta del l’obiettivo centrato dall’assessorato all’urbanistica nella vicenda del comprensorio Il Colle, definita dal primo cittadino come “urbanistica partecipata, un nuovo modo di intendere la città dove i cittadini hanno un ruolo decisionale sul futuro sviluppo di Gaeta”.


Insomma un attestato di stima nei confronti dell’assessore al ramo Pasquale De Simone, anch’egli presente, che ha raggiunto la sottoscrizione dell’atto costitutivo dopo quasi 40 anni. Un settore in fermento l’urbanistica di Gaeta in questa fase, che si occuperà peraltro della presentazione del punto su Mazzamariello in Consiglio comunale, e che ieri ha incassato il pieno appoggio di Mitrano anche in relazione all’approvazione sui diritti di superficie definita “una grande operazione sociale che grazie allo snellimento delle procedure e all’agevolazione dell’amministrazione permette l’acquisizione dell’area in luogo dei diritti di superficie”.

Ma non è finita qui perché inoltre sono stati annunciati una serie di interventi per i quali sará possibile ampliare il numero di loculi nelle cappelle private al cimitero di via Garibaldi, anche questo punto è all’odg del Consiglio del 5, e che di fatto sbloccherà una precedente limitazione ad ampliamenti edilizi. Infine partirà a breve una campagna di coinvolgimento delle scuole terza e quarta elementare e prima e seconda e terza media al fine di redigere un documento di proposte dei più giovani per il nuovo piano regolatore in procinto di essere affidato all’università di Napoli.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, Mazzamariello sta crollando. Sindaco pronto a incontrare gli inquilini – 20 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, Mazzamariello e cimitero nel Consiglio comunale del 5 dicembre – 30 novembre -)