INCHIESTA SULLA CENTRALE NUCLEARE DEL GARIGLIANO: IL COMMENTO DELLA SOGIN

Sogin “comunica quanto già dichiarato  il 27 novembre,  in occasione del Tavolo della Trasparenza con le istituzioni sulle attività di smantellamento dell’impianto e di bonifica ambientale del sito della centrale Garigliano, che tutte le attività vengono svolte nel pieno rispetto dei parametri ambientali e della normativa di riferimento.
Centrale nucleare del Garigliano

I rifiuti radioattivi e tutte le strutture e aree di lavoro sono costantemente sorvegliate e sistematicamente monitorate da decenni, a conferma dell’assenza di impatto per la salute dei lavoratori e dei cittadini nè di contaminazione verso l’esterno.

Le attività che Sogin svolge nella centrale del Garigliano e in tutti gli impianti nucleari italiani sono autorizzate e vengono vigilate da Autorità ed Enti, locali e nazionali, preposte a sovrintendere e a sorvegliare, ciascuna per la propria competenza, allo svolgimento dei lavori di smantellamento e di bonifica dei siti nucleari e alla messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi presenti”.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Disastro ambientale, inchiesta della Procura sulla Centrale Nucleare del Garigliano – 1 dicembre 2012 -)