***video***GAETA, ALTRO BLITZ DEI CARABINIERI AL CIMITERO


Il nucleo operativo dei carabinieri di Gaeta è tornato al cimitero di via Garibaldi per porre sotto sequestro un’area recintata di circa venti metri quadri all’interno della quale venivano smaltiti rifiuti speciali. Materiali come casse zincate per contenere resti umani, lapidi e altri prodotti cimiteriali usati, e comunque destinati a trattamenti specifici mai adottati.

Successivamente i militari hanno deciso di scongiurare il sequestro, a beneficio dell’utenza, e procedere con una operazione di ripristino igienico sanitario immediato dello stato dei luoghi, a beneficio dell’equilibrio ambientale. Hanno così in un primo momento fotografato il sito a uso discarica, e poi hanno commissionato, a spese del Comune, a una ditta specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali la bonifica dell’area stessa.


L’operazione è iniziata verso le 10, protraendosi quasi per l’intera giornata. Intanto nei giorni prossimi, dopo i blitz di domenica, con la denuncia di due impiegati dei servizi cimiteriali comunali, e quello di oggi, le indagini dei militari proseguiranno serratissime e non sono escluse nuove denunce per reati ambientali nei confronti di responsabili degli uffici comunali.