PLUS FORMIA, MICHELE FORTE: “NO PROMESSE IRREALIZZABILI, MA PROGETTI CONCRETI”

“Non si tratta di promesse che non arriveranno mai, ma di lavori concreti che interesseranno Formia e di cui beneficerà tutto il Golfo”. Lo ha dichiarato il sindaco di Formia Michele Forte. “Io sarei anche per fare un piano regolatore di tutto il Golfo di Gaeta”, ha aggiunto Michele Forte.
“Il Golfo deve avere un volto diverso e Formia sta contribuendo a questo processo, sta già cambiando e il Plus ci permetterà di proseguire su questa strada. Dobbiamo fare in modo di portare avanti questi progetti, anche perché significa creare occupazione. Ognuno – ha concluso Michele Forte – può dare un contributo per realizzare quello che la città ci chiede”.
“Siamo qui a presentare opere già progettate, finanziate e di cui stanno partendo i lavori. Nessuna opera faraonica irrealizzabile, quindi, ma un progetto di sviluppo concreto della città che rientra in un pacchetto generale di interventi fatti negli ultimi cinque anni. Interventi resi possibili grazie alla filiera istituzionale con la quale l’amministrazione comunale è riuscita a far arrivare sul territorio della città  di Formia 50 milioni di euro. Risorse ottenute dalla Provincia, dalla Regione, dai Ministeri e, come nel caso del Plus, dalla Comunità europea”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale Udc Aldo Forte durante l’evento di presentazione dei progetti Plus – Appia via del mare avvenuto oggi presso l’Aula Magna del Coni di Formia.
“Formia oggi – ha aggiunto Aldo Forte – ha individuato la sua vocazione, quella turistica, affermandosi come Città di Cicerone. Anche il Plus va in questa direzione, ma per vincere questa sfida dobbiamo dare un’offerta integrata che dia al turista la possibilità di visitare la nostra città, le sue bellezze archeologiche, fare acquisti e gustare i piatti della nostra tradizione culinaria. Per farlo, però, è fondamentale l’impegno degli imprenditori, delle categorie sociali, di chiunque ha voglia come noi di scommettere sul futuro della nostra città”. Chiama a nuove sfide, programmare dal basso
“Il Comune di Formia – ha dichiarato Cinzia Felci, dirigente regionale programmazione economica, ricerca e innovazione – ha saputo vincere la sfida di un bando regionale con regole comunitarie molto competitive. Abbiamo avviato un percorso insieme, che porta su questo territorio 8,4 milioni di euro per sei progetti che daranno un volto ancora più moderno e vivibile alla città di Formia. Un intervento concreto con un budget importantissimo”.
“Oggi, – ha dichiarato Vincenzo Zottola, presidente della Camera di Commercio di Latina – finalmente si parla di un’occasione colta e non di fondi europei andati persi, bensì ottenuti e investiti. il Plus ha il merito di mettere al centro l’identità millenaria di Formia e la sua vocazione per l’economia del mare e il settore commerciale, che sono i soli che possono permettere lo sviluppo del nostro Golfo”.
“Una vocazione che – secondo Giuseppe Russo, docente dell’Università di Cassino – verrà esaltata dal potenziamento infrastrutturale reso possibile con il Plus, perché le infrastrutture aumentano l’attrattività turistica”.