FONDI, “BUONE FESTE” SABATO 22 AL CENTRO “DAN DANINO DI SARRA”

Sabato 22 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro Multimediale “Dan Danino di Sarra” sarà proposto lo spettacolo “Buone Feste”, parole, immagini e musica scritte e scelte da Virginio Palazzo.

L’evento – organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis con il patrocinio e il sostegno del Comune di Fondi e del CREIA – si compone di una carrellata di poesie, brani teatrali, musiche, canzoni e video sul tema delle feste di fine anno.


Si parte dal ricordo del Natale a Fondi negli anni successivi alla guerra, con il dialogo tra popolane, cui seguirà l’interpretazione di brani della tradizione popolare dialettale. Saranno poi recitate poesie sul Natale di celebri autori – da Jimènez al Belli – ed un estratto da “Natale in casa Cupiello” di Eduardo. Completeranno il programma altre letture, inserti video e canti tra tradizione – come quella tipicamente fondana della serenata di Capodanno – e repertorio classico.

Protagonisti dello spettacolo saranno Loredana Citrone, Antonella Di Manno, Elena Nardone, Lucio Ciccone, Elena Ciociola, Stefano Di Russo, Armando Maria Stravato, Niko d’Ettorre, Matteo d’Adamo, Greta Cavaiola: tutti  attori della Compagnia “Il Sipario”, che hanno riscosso un notevole successo con le commedie “Olmo Perino”, messa in scena nel 2011, e “Mondi paralleli” proposta quest’anno.

In seguito un coro formato dagli alunni delle classi III D e V B dell’Istituto comprensivo “Milani” – plesso Giulia Gonzaga, diretto dalle insegnanti Carmela Fiore, Maria Domenica Terenzio, Maria Pia Smarrazzo e Angela Chiusano, eseguirà canzoni e brani musicali con l’accompagnamento di tre suonatori di musica popolare: Antonio De Carolis, Salvatore Donniacuo e Ennio Polito.

Infine, tre giovani attori fondani – Ottavia Orticello, Ilaria Parisella e Giuseppe Pestillo – allievi dell’Accademia d’Arte drammatica “Silvio d’Amico” e del Centro Sperimentale di Cinematografia, interpreteranno poesie sul tema natalizio.