AD APRILIA UNA DELLE QUATTRO SOCIETA’ ITALIANE DI SITTING VOLLEY

Il Sitting Volley, ovvero la disciplina della pallavolo per diversamente abili con problemi deambulatori, diventerà una disciplina ufficiale paraolimpica. La buona notizia arriva direttamente dalla Fipav (la FederVolley) che sta osservando con interesse i benefici positivi di questo sport negli atleti diversabili.

Attualmente in Italia vi sono soltanto quattro società di Sittin Volley riconosciute, una delle quali è la Pallavolando di Aprilia, che l’amministrazione
comunale ha sostenuto e patrocinato nelle sue iniziative. Gli atleti della Pallavolando si allenano regolamente presso la palestra della scuola Giovanni Pascoli di via delle Palme.


L’assessore allo Sport Pasquale De Maio, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha espresso viva soddisfazione per il riconoscimento che sta ottenendo questa disciplina.

“Si tratta – ha detto l’assessore De Maio – di un grande segnale per tutti gli atleti diversamente abili, che si allenano con la stessa grinta e lo stesso agonismo dei normodotati. Lo abbiamo visto, del resto, quale mese fa alle ParaOlimpiadi di Londra. E ad Aprilia lo vediamo tutti giorni, vista la straordinaria vivacità delle nostre associazioni sportive, che tutte indistintamente danno pari dignità e possibilità agli atleti diversamente abili. In questa occasione, voglio spendere un ricordo per il nostro sindaco Domenico D’Alessio, che ha creduto nel progetto del Sitting Volley e che l’anno scorso, in occasione del Premio per lo
Sport, ha consegnato un importante riconoscimento alla società Pallavolando insieme al presidente Regionale del Coni Alessandro Palazzotti e il direttore regionale degli Special Olympics Stefania Cardenia”.