LATINA, LA COMMISSIONE APPROVA IL REGOLAMENTO DEFINITIVO DEI CENTRI SOCIALI PER ANZIANI

La Commissione Servizi Sociali del Comune di Latina, presieduta da Luca Bracchi, questa mattina ha definitivamente approvato all’unanimità il nuovo regolamento per i Centri sociali per anziani. Come noto, la bozza del regolamento era stata già approvata dalla commissione ad ottobre e, come da prevista procedura concordata, è stata sottoposta negli ultimi due mesi all’esame dei centri stessi e dei sindacati per apportare eventuale modifiche.

Rispetto alla versione iniziale sono state apportate due modifiche: la prima riguarda il mandato del presidente, limite a due soli mandati della durata di tre anni ognuno; la seconda modifica prevede che ogni centro sociale sia anche associazione di promozione sociale.


Tra le altre novità il regolamento approvato prevede l’istituzione del collegio di garanzia per il controllo degli atti dei Centri anziani.
I centri sociali in scadenza adotteranno il nuovo regolamento a partire dal rinnovo, quelli già scaduti lo adotteranno immediatamente dopo l’approvazione del testo in Consiglio comunale.

“Ringrazio tutta la Commissione e gli uffici comunali che ha fatto un ottimo lavoro – afferma il presidente Luca Bracchi – Il risultato raggiunto è il frutto di un importante lavoro che ha portato ad un regolamento in grado di consentire una gestione condivisa e snella dei Centri, garantendo al contempo il controllo sugli atti e la massima democraticità e partecipazione nella gestione. Ora non resta che il passaggio in Consiglio comunale”.

L’assessore ai Servizi Sociali, Patrizia Fanti, che nelle scorse settimane ha incontrato i rappresentanti dei centri sociali e dei sindacati dei pensionati per illustrare i contenuti generali del regolamento, ha commentato: “Abbiamo voluto condividere il più possibile il nuovo regolamento prima della sua definitiva approvazione in Consiglio comunale e ci siamo riusciti, con una bella collaborazione. Ringrazio anche la Commissione per l’ottimo lavoro”