FORMIA, LA VILLA COMUNALE SI RIFA’ IL LOOK

Tra i progetti PLUS presentati dal Comune di Formia figura l’intervento di riqualificazione della Villa Comunale “Umberto I”. “Un’opera centrale nel disegno di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale della città”, si sottolinea dal Comune.

“Il progetto di recupero e modernizzazione finanziato con i fondi comunitari del PLUS per un importo di 800.000 euro – spiega il sindaco Forte – mira a trasformare un’area, ritenuta allo stato attuale un “non luogo”  in un ambiente vivo per l’accoglienza e l’aggregazione sociale e culturale”.


Gli interventi progettati da Vittorio D’Argenio  si articolano in un insieme di opere e di percorsi da realizzare a partire da un’area eventi, per meglio ottimizzare le funzioni di spettacolo ed intrattenimento attraverso l’ampliamento dello spazio attualmente esistente.

Prevista anche  la trasformazione di un piccolo locale magazzino da convertire in un Caffè Letterario per finalità sociali e culturali. Il progetto prevede infine anche la realizzazione di una struttura vetrata integrata con l’ambiente circostante per garantire un miglior comfort ai fruitori.

Trattandosi di una Villa ci sarà uno spazio dedicato ai più piccoli attraverso la creazione di un’intera area dedicata ai giochi per i bimbi, realizzate con uno specifico pavimento antitrauma. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli arredi urbani, pavimentazione, messa in sicurezza della recinzione e dell’affaccio, valorizzazione della fontana esistente, del verde e dell’arredo urbano, percorsi pedonali, sostituzione degli attuali corpi illuminanti e realizzazione di nuovi punti luce. La novità in assoluto riguarderà la realizzazione di piccole aree da adibire all’esposizione di reperti archeologici. Un museo all’aperto di un percorso di n°12 aree espositive con a fianco per ciascuna di un totem illustrativo e con proiezioni di luci notturne. Il nuovo impianto di illuminazione ed i corpi illuminanti avranno un ruolo ed un effetto speciale per la fruibilità degli spazi nelle ore serali.

Agli interventi di trasformazione e innovazione dell’assetto architettonico e ambientale della Villa si aggiunge il progetto sul ponte di collegamento con Via Lungomare  per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’attuale  ingresso alla Villa Comunale è oggi poco utilizzato dalle persone anziane e vietato ai diversamente abili.

“Con l’intervento programmato si procederà a realizzare n° 2 ascensori da installare alle due estremità del ponte, al fine di rendere fruibile il passaggio  ai disabili e agli anziani. Questo in sintesi le opere che cambieranno il volto della Villa Comunale – conclude il sindaco – un lavoro di qualità e di arredo, il fiore all’occhiello tra le opere realizzate in città, inserito nel tessuto archeologico dei criptoportici di fronte alla Peschiera Romana. Arte, storia e mare si coniugano e si integrano in una cornice sublime di luci e colori”.