CORI, IL 28 DICEMBRE LA GIORNATA DEL RICICLO E DEL BARATTO DEL GIOCATTOLO

Per venerdì 28 dicembre 2012, a partire dalle ore 9.00, l’Associazione Culturale «Libero Pensiero» ha organizzato la Giornata del Riciclo e del Baratto del Giocattolo. L’evento si terrà a Giulianello, presso l’area verde comunale «L’Accampamento», vicino piazzale XI Settembre 2001, interamente recuperata dal precedente stato di degrado ed abbandono, riqualificata e di nuovo fruibile grazie all’opera della suddetta associazione presieduta da Gianluca Giansanti, che la gestisce da due anni con l’obiettivo di valorizzarne l’originaria funzione sociale, attraverso l’utilizzo di tecniche di gestione attiva e la promozione di attività culturali, sportive ed ecologico – ambientali.

Qui le famiglie potranno donare i giochi da giardino inutilizzati dai propri figli, che verranno poi utilizzati per dar vita ad un parco giochi permanente per bambini in una angolo dell’area stessa e accessibile a tutti. I bimbi inoltre portando con sé un proprio giocattolo inutilizzato avranno la possibilità di barattarlo con un altro portato da altri amichetti. I piccoli partecipati saranno accolti dalle tre Elfe (Aurora, Rachele e Marica) e da esse intrattenuti con attività manuali, giochi e caccia al tesoro, con tanto di premiazione finale e molto altro ancora, compreso panettone a volontà per tutti.


Oltre a creare un’occasione di socialità e di socializzazione, stando insieme, lo scopo dell’iniziativa è anche quello di favorire lo scambio, il riutilizzo e il riciclo di giocattoli che, invece, di accumulare polvere dimenticati ed abbandonati a casa, potranno tornare utili ed essere riusati sia da altri bambini che dall’intera comunità. Un piccolo ma significativo contribuito alla diffusione di una cultura del recupero e del riciclo, mediante la donazione ed il baratto, l’Euro 0 e il Km 0. In un’ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale tutto ciò acquista maggiore importanza proprio in periodi di crisi come quello attuale.