APRILIA, NOMINATI I COMPONENTI DEL CENTRO OPERATIVO DI PROTEZIONE CIVILE

Il sindaco f.f. di Aprilia Antonio Terra, con decreto n. 1/2013, ha nominato i componenti del Coc (centro operativo comunale) di protezione civile.

Il decreto sindacale in questione rappresenta l’atto amministrativo propedeutico all’adozione del primo piano cittadino di protezione civile, attualmente in discussione presso le commissioni consiliari permanenti di competenza. Il Sindaco pro tempore del Comune è infatti l’autorità locale tenuta ad istituire il servizio comunale di protezione civile, dotandolo di personale, risorse finanziarie, di strumentazioni e mezzi, nonché a predisporre una struttura operativa locale. Quest’ultima rappresenterà lo strumento cui si avvarrà il Sindaco per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione nell’ambito del territorio comunale.


Del Coc fanno parte dipendenti comunali e volontari di protezione civile (già indicati dalle associazioni operanti sul territorio comunale). Alla presidenza del Coc vi è il sindaco f.f. del Comune di Aprilia Antonio Terra. Nell’eventuale assenza del Sindaco la presidenza è assicurata dall’assessore con delega alla Protezione Civile Luigi Bonadonna. Del Coc fanno inoltre parte l’architetto Paolo Ferraro, il maggiore Massimo Marini, il dottor Vincenzo Cucciardi, l’architetto Aristodemo Pellico, l’ingegnere Corrado Costantino, l’ingegnere Franco Lecce, il geometra Fernando Perica, il tenente Franca Dominici, il tenente Maurizio Patrignani, la signora Anna Maria Ciavotta, la signora Valeria Di Tuccio, il dottor Marco Moroni, il signor Marcello Pescheta.