BANDI GAL PER LO SVILUPPO RURALE, SABATO 12 GENNAIO PRESENTAZIONE AL PARCO

Sabato 12 gennaio 2013 alle ore 10,30 presso l’Auditorium dell’Ente Parco Nazionale del Circeo si terrà il Convegno propedeutico ai bandi di aiuto del Piano di sviluppo rurale 2007-2013 del GAL Terre Pontine “Qualità dell’offerta alimentare e territoriale”. L’iniziativa, organizzata insieme all’Ente di via Carlo Alberto, rientra nell’ambito degli incontri che il Gruppo di Azione Locale sta promuovendo dal mese di novembre sull’intero territorio pontino.

Nel corso del convegno interverranno il presidente del Gal Felice Palumbo, il dirigente scolastico dell’Istituto professionale agrario San Benedetto di Latina Nicola Di Battista, e la struttura tecnica del Gal illustrerà nel dettaglio le caratteristiche dei bandi. Chiuderanno l’incontro il commissario prefettizio del Comune di Sabaudia Erminia Ocello, il direttore dell’Ente Parco Giuliano Tallone e il commissario straordinario dell’Ente Parco Gaetano Benedetto.


I bandi di aiuto sono destinati sia ai soggetti privati che ai soggetti pubblici. Gli enti, le aziende, le imprese agricole, le micro imprese appartenenti ai settori dell’artigianato e del commercio, i giovani imprenditori e le strutture ricettive, possono presentare le domande entro il 12 febbraio 2013. Ai fini dell’ammissibilità, i futuri beneficiari, oltre a soddisfare i requisiti, le modalità e i termini per la presentazione delle domande di aiuto, dovranno risiedere nei comuni del Gal Terre Pontine (Pontinia, Prossedi, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia e Sonnino). Sono circa 2 i milioni di euro i contributi messi a disposizione per la realizzazione di progetti che abbiano come scopo il sostegno della qualità della vita, dello sviluppo economico, culturale, dell’offerta turistica, della formazione e non solo. L’obiettivo è realizzare un nuovo patto per uno sviluppo sostenibile dell’area pontina.

All’incontro sono invitati, oltre agli attori del territorio, le autorità provinciali e regionali competenti in materia.