ITRI, ISTITUTO AGRARIO: RISOLTO IL PROBLEMA DEL TRASPORTO DEGLI ALUNNI

*L’Istituto Agrario di Itri*

Tra qualche giorno gli alunni del quarto anno dell’istituto professionale per l’agricoltura di Itri potranno iniziare a svolgere lezioni pratiche di tecnica agraria sull’area dell’azienda deputata a questo compito. Per quasi tutto il primo quadrimestre, infatti, gli insegnanti non sono stati in grado di poter effettuare l’attività didattica principe di questo tipo di scuola per l’impossibilità di poter raggiungere gli spazi agricoli su cui operare perché è mancato il mezzo di trasporto per gli studenti che svolgono lezioni teoriche nella sede  di piazzale Pertini, ma che, per applicarsi praticamente, debbono spostarsi di un buon chilometro.

Poiché lo Scuolabus in dotazione al comune è abilitato al trasporto di alunni minorenni, in quanto utilizzato per gli studenti della scuola primaria, delle elementari e delle medie, nessuno si è giustamente preso la responsabilità di effettuare il trasporto dei ragazzi del quarto anno dell’Agrario la maggior parte dei quali ha raggiunto la maggiore età e, pertanto, sfugge alle clausole assicurative. La soluzione l’hanno trovata il sindaco Giuseppe De Santis e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Ialongo. Sopperendo alla latitanza della presidenza della scuola che, sebbene invitata dagli alunni a risolvere il problema già da settembre, con l’attivazione di un mezzo di trasporto cui avrebbe dovuto pensare la scuola, non ha mai avuto un incontro con gli studenti di Itri,  il comune ha deciso di affidare il trasporto per le lezioni sul terreno in località Raìno, al pulmino della cooperativa sociale “Arteinsieme”.


I ragazzi, accompagnati dall’operatore Federico Barricelli, si sposteranno tutte le volte che l’orario scolastico prevede l’applicazione formativa sulle tenute agrarie della scuola dove perfezioneranno le tecniche che li prepareranno alla loro futura attività di manager delle moderne aziende nel settore primario. E, oltre al problema del trasporto per le attività didattiche, De Santis e Ialongo hanno assicurato gli studenti che risolveranno al più presto anche quello relativo ai locali per la quinta classe che comincerà a funzionare nel prossimo anno  scolastico.