L’ASILO DEI MESTIERI: LABORATORIO DI PASTICCERIA E ORTO DIDATTICO AL “BRUCO VERDE” DI CORI

Presso l’asilo comunale «Il Bruco Verde» di Cori i 40 bambini seguiti da dieci operatori, tra addetti ai servizi ed educatori, avranno la possibilità di imparare anche un “mestiere”. Tra le attività avviate dalla struttura, infatti, è stato realizzato anche un laboratorio di pasticceria e un orto didattico.

Il laboratorio di pasticceria punta ad assecondare e stimolare l’interesse dei bambini verso la manipolazione di diversi materiali (pasta, pane, farina, frutta). Un modo per permettere al bambino di conoscere il proprio corpo e di esplorare ciò che lo circonda. La manipolazione consente di soddisfare il suo bisogno di esplorare nuovi materiali, di sperimentarne le caratteristiche e di provare diverse sensazioni tattili. Le esperienze di tipo sensoriale, inoltre, legate alla manipolazione e al consumo di cibo consentono di allargare i confini della curiosità gustativa. L’orto didattico, invece, introduce i piccoli alunni all’esperienza del giardinaggio, con l’attività della semina. Anche questa scaturisce dalle azioni di manipolazione, durante le quali, toccando ad esempio la terra, i bambini si interessano a ciò che essa contiene e che in essa trova nutrimento. Questa è un’attività che favorisce anche l’autostima dei piccoli, che provano una grande soddisfazione a raccogliere i prodotti del proprio lavoro.


«Il Bruco Verde» – Servizio Educativo per bambini da zero mesi a cinque anni, è gestito dal 2002 dalla cooperativa sociale Onlus «Utopia 2000», ed è divenuto nel corso dell’Amministrazione Conti una struttura all’avanguardia, uno dei migliori della provincia di Latina sia per la struttura che lo ospita che per le attività svolte. Propone ai suoi allievi anche un corso di lingua inglese, uno di educazione musicale tenuto dall’Associazione «Giovani Artisti» di Giulianello, uno di educazione al movimento tenuto dall’Associazione culturale «Matisse». Alcuni laboratori, inoltre, sono rivolti anche ai genitori.
Un ambiente educativo appositamente studiato e realizzato a misura di bambino, per consentirne un appropriato sviluppo psico-fisico mediante una continua collaborazione con la famiglia e per favorirne la crescita attraverso esperienze di condivisione che lo aiutino ad esprimere la proprie potenzialità. Un progetto educativo volutamente realizzato per favorire lo sviluppo delle potenzialità di apprendimento, esplorazione, affettività e solidarietà razionale; dove i bambini sono soggetti attivi e partecipanti, invitati ad esprimere, attraverso una pluralità di linguaggi, il loro peculiare e diversificato modo di essere e di fare.