SOTTOSCRITTO UN ACCORDO IN FAVORE DEI MALATI DI ALZHEIMER E DEI LORO FAMILIARI.

anziani_alzheimerE’ stato sottoscritto nei giorni scorsi presso l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Latina un accordo d’ambito a valenza sovra-distrettuale per la realizzazione di azioni di sistema in favore dei malati di Alzheimer e dei loro familiari.
L’accordo impegna l’Azienda ASL di Latina e i Comuni di Latina, Aprilia, Priverno, Fondi e Formia ad attivare un Programma integrato di servizi che prevede in via prioritaria la progettazione di interventi di assistenza domiciliare, la formazione e la costituzione di gruppi di mutuo aiuto potendo contare su un budget di circa 750.000 Euro stanziato dalla Direzione Regionale alle Politiche sociali e Famiglia per l’intera provincia di Latina.
Gli interventi riguarderanno l’assistenza domiciliare, in quanto servizio in grado di dare un aiuto alle famiglie in situazioni in cui l’accesso ai Centri Diurni risulta di non facile attuazione, e l’attivazione di corsi di formazione per la preparazione di Assistenti familiari al fine di migliorare la qualità delle prestazioni.
Il Comune di Latina fungerà da capofila per conto di tutti gli altri Comuni della provincia e l’accordo siglato tra la ASL e i Distretti socio-assistenziali è finalizzato alla creazione di un coordinamento e integrazione sempre maggiore tra le risorse sanitarie e sociali che operano in tema di Alzheimer.
L’Amministrazione comunale di Fondi era rappresentata dall’Assessore ai Servizi sociali Arcangelo Peppe, anche in qualità di Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Fondi-Terracina: «L’Alzheimer è purtroppo inguaribile ma resta comunque curabile, in quanto è possibile prendersi cura del paziente affetto da demenza accompagnandolo nel suo percorso in modo da salvaguardarne il più possibile la qualità della vita. La maggior parte dell’impegno di cura e assistenza ricade direttamente sui familiari e chi assiste il paziente ha bisogno di sviluppare un insieme di strategie per far fronte all’evoluzione della malattia. Invito pertanto le famiglie con problematiche legate all’Alzheimer e alla demenza a contattare la ripartizione Servizi sociali del Comune di Fondi per avere informazioni più dettagliate sul programma di assistenza».