DISPOSTO IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE PER INQUILINI BISOGNOSI

comune formiaArrivano i contributi per le locazioni di alloggi di edilizia privata per gli inquilini inclusi nell’apposita graduatoria comunale e che versano in condizioni economiche di disagio.
In data 30 gennaio la direzione regionale bilancio, ragioneria, finanza ha infatti emesso mandato di pagamento per l’importo di € 338.663 a favore del Comune di Formia, a sostegno dei canoni di locazione degli inquilini meno abbienti. Il contributo erogato a supporto dei canoni abitativi è riferito all’annualità 2010.
Lo annuncia il presidente della commissione servizi sciali Antonio Di Rocco.
Tale somma sarà liquidata in questi giorni in favore dei richiedenti facenti parte della graduatoria definitiva, redatta da parte del competente ufficio che risultano in possesso dei requisiti di cui al bando approvato con deliberazione di giunta n° 115 del 03 maggio 2011. Le domande pervenute sono risultate n° 419 di cui 400 ammesse, n° 18 escluse e n° 1 ritirata. Le domande pervenute ai fini della graduatoria sono state inoltre oggetto di un controllo e accertamento da parte della Guardia di Finanza e dall’Agenzia dell’Entrate.
“In un momento di forte preoccupazione economica – osserva Di Rocco – la Regione si fa parte attiva nel sostenere le categorie più deboli al fine di garantire il diritto alla casa, attraverso un contributo di € 338.663 diretto al Comune di Formia, affinché provveda a soddisfare le aspettative dei cittadini in possesso dei requisiti di particolare disagio economico e che hanno partecipato al bando. Il sostegno contributivo è in relazione al contratto di locazione regolarmente registrato e riferito ad alloggi di edilizia privata. L’ufficio urbanistico – assetto e gestione del territorio – procederà in settimana alla determina di liquidità che sarà poi trasmessa all’ufficio ragioneria per il caricamento dei dati. Dopodiché saranno inviate le cartoline di avviso a domicilio agli aventi diritto per la riscossone alla Banca Intesa San Paolo del contributo. Passaggio finale che dovrebbe avvenire presumibilmente entro la fine del mese di febbraio.