APRILIA, CONSIGLIO COMUNALE IL 21 FEBBRAIO. MOZIONE SU CHIUSURA CENTRO IMPIEGO

comune-di-aprilia2In data odierna il presidente del Consiglio Comunale Bruno Di Marcantonio ha convocato una seduta di Consiglio alle ore 17 del prossimo 21 febbraio in aula consiliare, sede municipale di Piazza Roma.

Il primo dei quattro punti all’ordine del giorno riguarda la mozione che sarà presentata contro la chiusura del Centro per l’Impiego di Aprilia, opinione peraltro già espressa dal Consiglio Comunale con delibera n. 47 del 2000.


La mozione evidenzia come il territorio di Aprilia sia già carente di strutture ed uffici pubblici decentrati e come l’ulteriore impoverimento di tale situazione finirebbe con l’aumentare i disagi e le difficoltà in un centro urbano che conta oltre 72 mila abitanti. Questo anche in considerazione del fatto che al 31 dicembre del 2012 il numero totale degli iscritti al Centro per l’Impiego di Aprilia è 11791 (8804 disoccupati, 2987 inoccupati) e che soltanto nell’ultimo anno risultano 4757 nuovi iscritti. In un contesto di crisi economica e occupazionale come quello attuale, il Centro per l’Impiego di Aprilia ha servito nel solo 2012 circa 19 mila utenti.

La mozione intende chiedere alla Provincia di Latina la revoca della delibera di giunta n. 268/2000, al fine di riesaminare ogni decisione in merito e nel frattempo sospenderne l’efficacia, in modo da scongiurare la chiusura del Centro per l’Impiego di Aprilia.

Consiglio Comunale 21febbraio 2013 ore 17