FORMIA, IL SINDACO E IL DIRETTORE ASTRAL ILLUSTRANO IL PROGETTO DELLA ROTATORIA SANTA CROCE

_FIR5668Il sindaco Michele Forte e Claudio Di Biagio, direttore dell’Astral Spa, hanno illustrato in mattinata – presso la sede dell’associazione ricreativa Santa Croce – il progetto per realizzare la rotatoria all’incrocio dello svincolo tra Via Appia lato Napoli e la strada regionale Ausonia, ex superstrada 630.

Un’assemblea pubblica a cui hanno partecipato tantissimi cittadini ed esponenti del comitato civico di quartiere.
In apertura il sindaco ha fatto una sintesi cronologica sulle varie fasi che hanno caratterizzato l’iter progettuale e l’accordo bonario raggiunto con i privati per l’esproprio di circa 400 metri di terreno da utilizzare come area per il servizio dei parcheggi. La Ditta DSBA di Roma è già pronta ad iniziare i lavori della rotatoria il cui termine di consegna è previsto all’incirca nello spazio di  70 giorni.


L’ing. Di Biagio ha spiegato che si tratta di un progetto già appaltato e con variante in corso d’opera,  provvista dei necessari pareri ed autorizzazioni del Comune e della Sovrintendenza ai Beni Archeologici.

La rotatoria sarà realizzata, a tre rami, avrà un diametro di circa 40 metri, una piattaforma viaria larga 6 metri in maniera da eliminare  le criticità  esistenti e mettere in sicurezza l’intero asse viario. Una infrastruttura che sarà inoltre dotata di un impianto di illuminazione stradale e  di segnaletica orizzontale con elementi luminosi al led.

L’opera nel suo complesso sarà realizzata dall’Astral Spa per un importo di 378.000 euro – un finanziamento aggiuntivo ottenuto dall’assessore regionale Aldo Forte a completamento dei lavori sulla SR Ausonia tratto Cassino – Formia.

A riguardo il sindaco Forte ha tenuto a precisare: “Con i residenti ed il comitato di Santa Croce avevo assunto un impegno nel mese di ottobre. L’urgenza di mettere in sicurezza un incrocio pericoloso mi aveva spinto – in mancanza di risposte da parte dell’Astral,  dovute al cambio di presidenza al vertice della società – a trasferire su Santa Croce il finanziamento provinciale, riferito alla rotatoria sulla Flacca, zona antistante Largo Paone. Successivamente l’Astral – responsabile della rete viaria regionale – ha ripreso l’originale progetto, peraltro provvisto di copertura finanziaria, ed è pronta quindi ad avviare l’opera.

L’area di Santa Croce è al centro anche di un importante intervento di riqualificazione idraulica e ambientale del torrente Santa Croce, dalla sorgente  Capodacqua alla foce a mare.  Un’opera importante che si avvale rilievi, studi ed analisi idrogeologiche sui veri tratti fluviali”.

Al termine della presentazione si sono registrate reazioni positive da parte dei cittadini presenti che hanno preso atto dell’impegno mantenuto dal sindaco in materia di viabilità e sicurezza stradale. Alcuni cittadini – a margine del tema trattato – hanno richiesto al sindaco l’interessamento per l’installazione della rete di gas in modo da approvvigionare le utenze domestiche della zona. Un intervento che esula dai lavori progettati per la rotatoria e su cui il sindaco ha già dato la sua disponibilità per intavolare una trattativa a livello nazionale con l’ENI.