CONCORSO PER L’ACCESSO AL CORSO AERONAVALE DELL'ACCADEMIA DELLA GDF

CONCORSO PER L_ACCESSO AL CORSO AERONAVALE DELL'ACCADEMIA DELLA GDFIl ruolo aeronavale è una delle categorie a cui possono appartenere gli ufficiali Guardia di Finanza. I posti messi a concorso per l’ammissione al primo anno del 12° Corso Aeronavale dell’Accademia sono così ripartiti: 3 posti per la specializzazione Pilota militare, 4 posti per la specializzazione Comandante di stazione e unità navale.

Possono partecipare al concorso candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto interministeriale 12 aprile 2001. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2012/2013 e che inoltre ricadano in una delle due categorie elencate di seguito: ispettori e sovrintendenti del Corpo in servizio che: siano nati in data successiva al 1° gennaio 1985 compreso, non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento; cittadini italiani che: siano nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1991 ed il 1° gennaio 1996 inclusi; siano in possesso dei diritti civili e politici; non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia; non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza; non siano stati dimessi da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e delle Forze di polizia dello Stato; non siano imputati e non  siano stati condannati per delitti non colposi, né siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione; siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. Nel caso di candidati minorenni è necessario certificare il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore.


Dei suddetti posti: uno dei 3 posti per la specializzazione pilota militare è riservato ai candidati in possesso dell’attestato di conoscenza della lingua tedesca; uno dei quattro disponibili per la specializzazione comandante di stazione e unità navaleè riservataal coniuge, ai  figli superstiti, ovvero ai parenti di secondo grado qualora unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

È possibile candidarsi solamente per una delle due specializzazioni. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente online, accedendo all’area riservata dedicata sul sito della Guardia di Finanza entro il 18 febbraio 2013.