CONTRIBUTI PER LA NUOVA IMPRENDITORIA PER IL TRASFERIMENTO D’AZIENDA. PUBBLICATO L’AVVISO

lavoroPubblicato l’Avviso pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda. Le risorse complessive previste per l’Avviso sono pari sono pari a 5 milioni di euro.

Il nuovo progetto promosso da Italia Lavoro, nell’ambito del programma AMVA – Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale, ha l’obiettivo di favorire la sopravvivenza degli antichi mestieri sostenendo il subentro dei giovani (tra 18 e 35 anni) nelle piccole imprese artigianali.


Le realtà imprenditoriali che nasceranno dalla cessione da parte di titolari o soci con più di 55 anni delle proprie quote a giovani, potranno usufruire di un contributo variabile in base all’entità delle quote acquistate.

Le attività interessate sono numerose, dall’agricoltura alla lavorazione dei prodotti alimentari, dalla ristorazione al catering, dalla lavorazione di pietre e metalli alla gioielleria, dai prodotti del legno alla lavorazione della carta. E ancora attività nell’industria tessile e confezione, per la riparazione di apparecchiature e autoveicoli, nelle costruzioni in diversi settori e nei servizi di vario genere, fino a mestieri sempre più di nicchia come la legatoria, il restauro artistico, la costruzione degli strumenti musicali.

L’azione è appunto diretta a giovani che subentrino a un imprenditore, con età superiore ai 55 anni, mediante acquisizione dell’intero complesso aziendale o di una quota che porti la partecipazione ad una percentuale superiore al 51% del capitale sociale, assumendo la qualifica di legale rappresentante/amministratore dell’azienda rilevata.

La domanda di contributo può essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo raggiungibile all’indirizzo impresacontinua.italialavoro.it (presto attivo), dalle ore 10 del 20 febbraio 2013 e non oltre il 31 dicembre 2013 (salvo esaurimento delle risorse disponibili comunicato sul sito di Italia Lavoro). Maggiori informazioni, avviso pubblico e modulistica sono disponibili sul sito di Italia Lavoro.