CISTERNA DI LATINA: BANDO PER CONTRIBUTI ALLE SPESE PER LIBRI DI TESTO

RIMBORSO DELLE SPESE PER I LIBRI DI TESTO SCOLASTICI, VIA CON LE DOMANDEE’ stato pubblicato l’avviso pubblico per la richiesta del contributo, rivolto alle famiglie con situazione economica disagiata, a sostegno delle spese per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013.
Per poter usufruire dei contributi occorre essere residenti nel Comune di Cisterna di Latina; frequentare, nell’anno scolastico 2012/2013, istituti di istruzione secondaria di 1° e 2° grado, statali e paritarie; frequentare al primo e al secondo anno, sempre nell’anno scolastico 2011/2012, dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale che non beneficiano già della gratuità dei libri di testo; inoltre, non avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente – redditi 2010) del nucleo familiare dello studente superiore a € 10.632,93.
Alla domanda di richiesta del contributo è necessario allegare la certificazione ISEE (redditi 2011), la copia del documento d’identità in corso di validità del genitore dell’alunno richiedente, se minorenne, la dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla residenza e alla frequenza dell’istituto di istruzione.
Tutti coloro che vogliono avere maggiori informazione sulle modalità di presentazione e richiedere i modelli necessari per ricevere i contributi possono recarsi presso l’Ufficio Scuola, Via Zanella 2.
L’avviso e i modelli di richiesta sono disponibili inoltre sul sito internet del Comune www.comune.cisterna.latina.it nella sezione “Bandi – Avvisi – Concorsi” .
Una volta compilati i modelli, le domande per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, corredate della necessaria documentazione, dovranno essere presentate all’ufficio Protocollo dell’Ente (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30) in Via Zanella 2 entro il 15 marzo 2013, pena l’esclusione del beneficio.
Si precisa che in merito alla documentazione fiscale non sono considerati validi gli scontrini, ma esclusivamente le fatture, i bollettini, gli abbonamenti, ecc. in originale. Il Comune provvederà ad effettuare controlli a campione sul reddito dichiarato oltre che in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni.
“Attraverso la Regione Lazio – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Teseo Cera – è possibile dare un ulteriore piccolo aiuto alle famiglie cisternesi che versano in una situazione economica disagiata. Invito pertanto tutti gli interessati a cogliere questa opportunità a tutela di un importante diritto quale è quello dell’istruzione scolastica dei propri figli”.