GAETA, ANZIANA MUORE IN CASA: DENUNCIATO IL MARITO PER ABBANDONO

polizia1Nell’ambito dell’attività info investigativa condotta dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gaeta agli ordini del vice questore Marta De Bellis, è stato denunciato a seguito di un’attenta e scrupolosa indagine un settantenne di Gaeta, C.T., per aver lasciato in completo stato di abbandono per circa una settimana la propria moglie , O.M. di 83 anni, che a causa della trascuratezza è poi deceduta nella sua abitazione.

I fatti risalgono alla scorsa estate, allorquando il personale di questo Ufficio interveniva a seguito del rinvenimento del cadavere di una persona di sesso femminile, all’interno della sua abitazione, da parte del coniuge. Inizialmente pareva trattarsi di un normale decesso riferito all’età avanzata della donna, successivamente però si appurava che il marito si era allontanato da circa una settimana da Gaeta per recarsi presso un’abitazione di proprietà sita in Roma, lasciandola completamente da sola e senza alcuna assistenza.


La donna, in stato di salute precario in quanto affetta da diverse patologie riconducibili all’età avanzata, forse a causa di un malore o per impossibilità ad alimentarsi da sola correttamente, decedeva.

Quando il marito, a distanza di circa una settimana, faceva rientro a casa, rinveniva all’interno dell’abitazione il cadavere della donna.

Dopo aver allertato il medico curante e la Polizia questi, intervenuti sul posto, constatavano subito che la donna era deceduta già da qualche giorno, ipotesi confermata altresì dal medico legale in sede di successiva autopsia.

La successiva attività investigativa svolta da questo personale consentiva di accertare la responsabilità penale del marito della donna per aver completamente abbandonato a se stessa la moglie per circa una settimana pur essendo consapevole delle sue problematiche di salute e la sua incapacità di poter badare da sola a se stessa.