SBANDIERATORI DEI RIONI DI CORI: RINNOVATI I VERTICI, COMINCIA LA TENZONE ARGENTEA

rioni3L’Assemblea ordinaria dell’Associazione Sbandieratori dei Rioni di Cori ha rinnovato il Consiglio Direttivo. I soci hanno eletto Presidente Angelo Pianelli (classe 71) e suo Vice l’omonimo Angelo Pianelli (classe 75). Gli altri consiglieri eletti sono: Angelo Cappa (tesoriere), Marco De Cave (coordinatore di segreteria), Federico Marafini, Luca De Cave, Luigi Sbandi, Luigi Pianelli, Andrea Pistilli (direttore artistico), Leo Fiorini, Fausto De Rossi.
Il Direttivo uscente ha concluso il suo mandato triennale dopo aver raggiunto importanti obiettivi, a cominciare dal 45ennale della fondazione dell’Associazione che ha riunito e coinvolto tutte le generazioni che hanno fatto parte dei Rioni dal 1966. È stato riportato a Cori il glorioso Festival della Collina, appuntamento storico e completamente gratuito, ideato e organizzato da sempre dai Rioni di Cori. Importante la partecipazione ai campionati “over 35” della bandiera di Faenza e soprattutto l’avvio del Progetto Giovani, una scuola della bandiera unica in Italia, che punta alla formazione, non solo folkloristica, ma soprattutto socio-culturale ed educativa, di un ricco vivaio di giovanissimi ragazzi. Costoro hanno partecipato, con ottimi risultati, ai campionati “under 16” della bandiera di Volterra e al Festival dei Cuori di Tarcento (Udine). Ma il gruppo ha riscosso enorme successo anche all’estero, nei festival internazionali del folklore in Turchia, Francia, Inghilterra, Bulgaria, Ungheria, India e Spagna. Con il potenziamento dell’organico e l’introduzione di nuove coreografie e nuove musiche nel repertorio, il gruppo degli Sbandieratori dei Rioni di Cori ha subìto una autentica “mutazione genetica” che ne ha innalzato ancor più il livello tecnico.
Il nuovo Direttivo è già pronto ad affrontare nuove ed importanti sfide. Come riconoscimento per l’importante ruolo che l’associazione svolge all’interno della FISB (Federazione Italiana Sbandieratori), anche attraverso l’impegno di Andrea Pistilli come membro della commissione storica della stessa Federazione, il 23 marzo si terrà a Cori l’assemblea annuale nazionale FISB e nel mese di luglio (19/20/21) il grande evento “Tenzone Argentea”, ovvero i campionati nazionali di serie A2 della bandiera che la Federazione Italiana Sbandieratori ha affidato ai Rioni. Un premio alla grande capacità organizzativa dell’Associazione che ha battuto la concorrenza di realtà più blasonate come quella di Pisa; un occasione per la città di Cori dove confluiranno circa 1200 tra atleti e accompagnatori provenienti da tutta Italia. Oltre alle consolidate tournee nazionali e internazionali, alle prossime edizioni del Festival della Collina, il gruppo avrà anche l’onore di organizzare il “50ennale” dell’Associazione, straordinario appuntamento che si preannuncia già di grandissima risonanza .